La ricetta perfetta per preparare un dolce al cioccolato buonissimo senza panna e senza latte: sono sufficienti solo pochi minuti.
Le alte temperature estive fanno scaturire il desiderio di assaporare alimenti freschi e tipici dell’estate. Il dessert per eccellenza in grado di rinfrescare anche le giornate più calde è senza dubbio il gelato. Con una ricetta semplice e veloce sarà possibile preparare in casa in pochi minuti questa dolce senza panna né latte. Ecco come fare.
Anche se per molti il dolce per eccellenza per le estati calde è la granita, preparata secondo la ricetta originale, per altre persone è proprio il gelato l’alimento insostituibile in estate. Una ricetta particolarmente indicata da preparare in queste giornate è il gelato alla banana e al cioccolato. Il gelato confezionato è ricco di zuccheri e di grassi, per questo motivo è preferibile realizzare una versione leggera in casa, perfetta per una dieta sana e bilanciata. Per la preparazione di questo dolce occorreranno solo tre ingredienti. Oltre naturalmente alla cioccolata fondente o preferibilmente al cacao amaro, serviranno tre banane per circa 300 grammi e 2 cucchiai di burro d’arachidi.
Dal basso contenuto calorico, il cioccolato fondente è considerato un alimento da includere per una dieta sana. Il cioccolato ha proprietà antiossidanti superiori a quelle di frutti come i mirtilli. Ricco di polifenoli e flavanoli, potenti antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento precoce, aiuta a ridurre la resistenza all’insulina, un fattore di rischio comune per malattie come le cardiopatie e il diabete.
La preparazione di questo dessert non richiederà più di cinque minuti. Il dolce è infatti perfetto per una merenda veloce durante i pomeriggi estivi. Si consiglia di tagliare a rondelle le banane e metterle in congelatore almeno quattro o cinque ore prima della preparazione o, ancora preferibile, il giorno precedente. Per tre porzioni da 150 calorie circa a bicchiere serviranno dunque 300 grammi di banane tagliate a rondelle, 2 cucchiai di burro d’arachidi e due cucchiai di cacao amaro.
Per prima cosa occorrerà inserire i pezzetti di banana nel bicchiere del mixer. Si dovrà poi aggiungere il cacao amaro e il burro di arachidi. Dopo aver frullato per alcuni minuti, bisognerà mescolare il composto con un cucchiaio per poi iniziare a frullare di nuovo. Quando il composto avrà ottenuto una consistenza liscia e omogenea lo si potrà trasferite in tre bicchieri in vetro. Il dessert perfetto per l’estate è pronto per essere gustato.