Le persone che hanno il diabete devono fare attenzione ad alcuni frutti troppo zuccherini: la lista della frutta da limitare o da evitare.
Le persone che hanno il diabete devono fare attenzione a non consumare alimenti troppo grassi e zuccherati, per tenere sotto controllo i picchi glicemici. I malati di diabete devono seguire diete specifiche, controllando porzioni e monitorando l’assunzione di carboidrati. La gestione del diabete implica ovviamente il mantenimento degli zuccheri nel sangue.
Una dieta ricca di fibre, di proteine magre, di grassi sani è l’ideale per mantenersi in salute e per tenere sotto controllo la glicemia. Ma tale indicazione vale per tutte le persone, anche per quelle non affette da diabete. Ovviamente, i diabetici devono fare maggiore attenzione a ciò che consumano a tavola, oltre ovviamente a mantenere uno stile di vita sano. Anche per quanto riguarda la frutta occorre limitarsi. Diabete: perché è una patologia sempre più diffusa?.
I frutti che i diabetici devono limitare o evitare a tavola perché troppo zuccherini
La selezione del cibo che si consuma è la regola base per una dieta sana, soprattutto se si soffre di particolari patologie, come appunto il diabete. Ciò ricade anche nel consumo della frutta, uno dei cibi più salutari e importanti in assoluto. Tuttavia, esistono regole anche per quanto riguarda il consumo di frutta, la quale deve essere selezionata attentamente.
Frutta povera di zuccheri e ricca di fibre è l’ideale, per questo motivo i diabetici dovrebbero limitare il consumo di certi frutti in particolare. Il primo frutto a cui fare attenzione è l’uva, ricca di vitamine, di antiossidanti e di nutrienti, tuttavia ricca anche di zuccheri, i quali possono far schizzare i livelli di zuccheri nel sangue. Meglio consumarla con moderazione, optando per piccole porzioni. Diabete: l’alimento che non può mancare nella dieta.
Altro frutto molto zuccherato è il mango, dal sapore dolce, ricco di vitamine e di fibre, ma fa impennare i livelli di glucosio nel sangue. E così la banana, frutto che offre una buona fonte di minerali, in particolare di magnesio e di potassio, ma che è anche ricca di carboidrati. Le banane si devono consumare con moderazione, e magari da abbinare a cibi ricchi di grassi sani e di proteine magre.
Se soffri di diabete non esagerare con il consumo di questi frutti
Le ciliegie sono ricche di antiossidanti, ma presentano un indice glicemico più alto rispetto ad altri frutti. È bene fare attenzione a quando si mangiano, senza esagerare con le quantità. Stessa cosa per quanto riguarda i fichi, dolci, buonissimi, ma contenenti troppi zuccheri. I pazienti diabetici devono consumarli nelle giuste quantità. Diabete: cosa mangiare a colazione per stare bene e non rischiare.
E poi troviamo l’ananas, frutto estivo rinfrescante, ideale per una corretta digestione, ma ricco di zuccheri che portano a picchi di glucosio nel sangue. L’ananas deve essere abbinata a proteine magre e fibre, per mitigare il suo impatto glicemico. Infine, altro frutto estivo da consumare con moderazione è l’anguria, ricchissima di acqua e di fibre, ma che influisce sull’indice glicemico.
Se questi frutti si devono consumare in piccole dosi, i frutti migliori per chi soffre di diabete sono mele, arance, prugne, albicocche, pesche, fragole, limoni, pompelmi, kiwi. Questi si possono consumare ogni giorno, facendo sempre attenzione a non esagerare con le quantità. Alcuni frutti estivi sono super nemici del diabete: occhio a cosa metti a tavola.