Perché non dovresti mai e poi mai dimenticarti il bucato steso di notte

Gli effetti nefasti del mettere i panni ad asciugare quando andiamo a dormire o del dimenticare il bucato steso di notte. Potrebbe essere troppo tardi.

Perché non si deve stendere il bucato di notte?
Bucato steso ad asciugare (inran.it)

Dimenticare il bucato steso di notte, o magari anche lasciarlo deliberatamente così, può nascondere una grossa insidia. Eppure sono in tanti a fare così, sia d’estate che d’inverno. Semplicemente per una questione di praticità, in quelli che sono i loro piani.

La notte è una parte della giornata che racchiude una porzione di tempo ritenuta buona per potere risparmiare minuti preziosi. E non solo. Di notte infatti è più conveniente attivare la lavatrice e la lavastoviglie, in base ad alcuni piani energetici.

Ma per quanto riguarda il fare asciugare i nostri indumenti e non solo, lasciare o dimenticare il bucato steso di notte non è per niente consigliabile. Chi lo fa può darsi che non pensi alle conseguenze che l’agire in questo modo comporta.

Dunque, che cosa potrebbe accadere nel mettere oppure nel dimenticare il bucato steso di notte, mentre ce ne andiamo a dormire? All’indomani potremmo trovare diverse brutte sorprese e spiacevoli conseguenze. Con le quali invece non avremmo a che fare con un piano d’azione diverso.

Dimenticare il bucato di notte, cosa succede se lascio i panni stesi?

Perché non si deve stendere il bucato di notte?
Bucato sullo stendino (inran.it)

Questo è un modo di fare, una abitudine o chiamatela come volete, che andrebbe evitata. È vero che magari ciò risulta essere più comodo in certe situazioni. Basti pensare a coloro che lavorano dalla mattina alla sera e che troverebbero più complicato agire in modo alternativo, sia per una questione di praticità che di spesa (la lavanderia costa, n.d.r.).

Però non andrebbero trascurati gli effetti del mettere i panni ad asciugare mentre andiamo a dormire, che sia in casa o fuori. Il problema è costituito da una possibile asciugatura non ottimale dei tessuti. E da un tasso di umidità che potrebbe instillarsi fra di essi.

Con la conseguenza che poi abiti, lenzuola, federe e quant’altro potrebbero presentare un residuo olfattivo poco gradevole. L’utilità del cercare di fare asciugare i panni durante la notte è poca, soprattutto se dovessimo appendere tutto quanto all’esterno.

L’asciugatura quindi non sarà perfetta. Aumenterà il rischio di avere a che fare con dei cattivi odori. E di contro, anche lasciare il bucato esposto al Sole alto di mattino inoltrato o di metà pomeriggio non farà bene allo stesso, se ci dovessimo trovare in estate.

Ovviamente questa cosa ha validità soltanto se dovessimo fare asciugare tutto quanto più del dovuto. In tal caso avremmo a che fare con dei tessuti che rischierebbero di finire con lo sbiadirsi. O persino di essere “croccanti”. Perciò è richiesta sempre, sempre la massima attenzione, sia nell’uno che nell’altro caso. Mentre assolutamente il bucato non va lasciato nella lavatrice a ciclo di lavaggio concluso.

Esistono dei trucchi per avere un bucato perfetto, o per lavare dei capi particolari come gli asciugamani. E per fare in modo che tutto quanto estraiamo dalla lavatrice sia profumatissimo e morbidissimo come mai prima.

Gestione cookie