Crostata davvero deliziosa con fichi e noci, ecco come si prepara in pochi e semplici passaggi, è davvero una delizia.
La crostata è un classico, si tratta di uno dei dolci genuini più diffusi, una ricetta tipica delle nonne, ognuno ha la propria versione, tuttavia in genere si parte dalla base dunque dalla preparazione della pasta frolla. Il dolce può essere farcito come più preferiamo. Il connubio perfetto per farcire la crostata, è scegliere una composta di qualità, ancor meglio se preparata in casa. Per una ricetta sfiziosa possiamo utilizzare anche una crema spalmabile alle nocciole. Oggi andremo a dar vita ad una crostata davvero deliziosa di pasta frolla, infatti andremo ad aggiungere i fichi e le noci, un’accoppiata davvero infallibile.
Crostata fichi e noci, è deliziosa
I fichi sono molto nutrienti, hanno molte proprietà e diversi studi hanno infatti riscontrato proprietà antitumorali, anti ipertensive e lassative, poco calorici sono abbastanza zuccherini, possiamo reperirli sia freschi che secchi. Sono deliziosi per ricette dolci ma possono anche essere impiegati in alcuni piatti salati. Stanno benissimo infatti con il formaggio e con alcuni salumi, la combinazione con la frutta secca è vincente.
Per preparare la crostata fichi e noci, iniziamo preparando una confettura di fichi fatta in casa, dopo aver sanificato i barattoli in cui la conserveremo, procediamo a sbucciare e tagliare i fichi. Successivamente mettiamoli in una casseruola alla quale andremo ad aggiungere dell’acqua. Per circa 1,5 kg di fichi dovrete utilizzare 300 g di zucchero e 60 g di succo di limone. Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti, fate cuocere e mescolate quasi in continuazione, quando il composto avrà raggiunto la temperatura di 104°, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Disponete la marmellata nei barattoli e lasciare raffreddare.
Crostata fichi e noci, come realizzarla
Sul piano da lavoro iniziate a lavorare la farina e il burro ammorbidito, fin quando non otterrete un composto sabbioso. Create la fontana e inserite lo zucchero un uovo, due tuorli e la buccia grattugiata di un limone biologico. Lavorate bene con le mani finché non otterrete un impasto omogeneo. A questo punto avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 40 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno, in una ciotola versate lo yogurt a cui andrete ad aggiungere l’uovo e il miele, tritate le noci e aggiungetele allo yogurt. A questo punto stendete la vostra crostata con l’aiuto del mattarello, eliminate l’eccesso dai bordi e farcitela prima con lo yogurt e successivamente con la confettura di fichi. Cuocete la crostata a 180° per circa 35 minuti, sfornate e lasciatela raffreddare, servitela con le noci sbriciolate e delle fettine di fichi per decorare.