Secondo uno studio, il rischio di essere punti da una zanzara aumenta significativamente dopo aver bevuto alcolici, ma la vodka sembra essere anche un ottimo repellente.
In molte parti del mondo, bere una bevanda all’aperto comporta il rischio di punture di zanzara: questo perché, a quanto pare, l’alcol nel sangue può attirare maggiormente questi insetti. Nel 2002, uno studio del Journal of American Mosquito Control Association ha scoperto che il rischio di essere punti aumenta significativamente dopo aver bevuto alcolici.
Le zanzare – stando a questa ricerca ormai datata – sarebbero attratte da due sostanze chimiche, anidride carbonica e ottanolo, che noi naturalmente espiriamo. Inoltre, l’etanolo che espelliamo potrebbe essere un ulteriore attrattivo per questi insetti. Spesso ci chiediamo come prevenire questi insetti e uno dei rimedi potrebbe essere tranquillamente quello di bere di meno.
Quello che appare molto curioso e sorprendente è che nonostante l’enorme numero di zanzare che hanno punto persone ubriache nel corso dei secoli, sembra che gli insetti non si ubriachino a loro volta. La quantità di alcol che ingeriscono è troppo bassa per avere effetti significativi. Non solo: le zanzare producono enzimi che riescono ad azzerare il livello di alcol.
Insomma, le zanzare sembrano essere notevolmente resistenti all’alcol, un tratto che condividono con altri insetti come i moscerini della frutta. Comunque, va fatta un’ulteriore precisazione, perché il tema appare ben più complesso: altri fattori genetici e fisiologici influenzano la nostra attrattiva per le zanzare, per cui non è chiaro il quadro delle interazioni tra alcol, esseri umani e questi fastidiosi insetti.
A complicare il quadro, c’è un altro aspetto che non è assolutamente da sottovalutare: abbiamo parlato di ottimi repellenti contro le zanzare, come limone e aceto, ma nella lista va aggiunta anche la vodka. Puoi usare qualsiasi marca di vodka tu voglia e la preparazione di questa soluzione è molto semplice, esattamente come lo è quella di qualsiasi repellente fatto in casa.
In uno spray dosatore, infatti, mettiamo due cucchiai di vodka, il contenuto di un paio di bicchieri da cicchetto, quindi due cucchiai di vinacciolo ovvero olio di jojoba, olio di mandorle, olio d’oliva o olio di neem. Riempite il resto dello spray con acqua e agitate. Questo spray va applicato circa ogni tre o quattro ore sulla pelle e in teoria le zanzare diventeranno un brutto ricordo.