Aloe vera: scopri tutti i benefici e le proprietà, se non hai mai provato il succo, devi sapere che cosa dicono gli esperti.
L’aloe è una pianta estremamente benefica, spesso viene definita una pianta miracolosa, ne esistono oltre 200 varianti, ognuna delle quali ha caratteristiche simili. È un ottimo rimedio naturale utilizzato fin dai tempi antichi per risolvere diverse problematiche. A confermare il suo potere curativo, sono stati anche diversi studi e ricerche, gli effetti sulla pelle ad esempio ormai, sarebbero una certezza. Da questo punto di vista infatti svolge un’azione antinfiammatoria, contrasta le irritazioni e le infiammazioni, la protegge e lenisce pruriti e arrossamenti.
I benefici dell’aloe sulla pelle, dipendono dalle sostanze nutritive presenti al suo interno, come ad esempio diverse vitamine e aminoacidi, la pianta sarebbe in grado anche di contrastare l’acne e di idratare i tessuti. Il gel di aloe vera inoltre stimolerebbe le cellule della cute che si occupano della produzione di collagene ed elastina. Dunque è ottima anche per contrastare i segni del tempo e l’invecchiamento. Andrebbe a ridurre i segni delle rughe e accelererebbe il processo di cicatrizzazione in caso di bruciature e scottature. Questa pianta è davvero miracolosa, gli effetti sulla pelle sono molteplici infatti è considerata anche un idratante è un antiossidante.
L’aloe rinforza le difese immunitarie ed è un toccasana anche per il nostro organismo, è una soluzione naturale, efficace ed economica, un vero e proprio elisir di bellezza e benessere. I succhi di aloe vera sono un toccasana per il corpo, ricchi di sostanze nutritive essenziali favoriscono la digestione ed agiscono addirittura sul controllo del peso. Oltre a donare un aspetto più giovane alla nostra pelle, sarebbe benefica anche per i capelli. I prodotti a base di aloe andrebbero a ristrutturare il capello dalle punte secche alle radici deboli, penetrando in profondità e nutrendo la nostra chioma per rafforzarla, il risultato sarà una chioma folta e lucente come mai prima d’ora.
Il succo di aloe vera, contiene moltissimi principi attivi, i benefici riguardano lo stomaco in quanto alcune sostanze contenute nel succo proteggono la mucosa dall’acidità dei succhi gastrici. In caso di lesioni gastriche, svolgerà un’azione cicatrizzante, è garantita l’azione antinfiammatoria con effetto lenitivo per gastriti ed esofagiti. Il succo di aloe, purifica l’intestino, contrasta la diarrea e la stitichezza. Il fatto che sia utile per le due condizioni, dipende dai principi attivi che sono in grado di combattere entrambi disturbi.
Migliora il rapporto tra colesterolo HDL e colesterolo LDL, contrasta la formazione dei depositi grassi nelle arterie e riduce il rischio di problemi cardiovascolari. Rinforza la il sistema immunitario, combatte virus e batteri in alcuni casi è stato utilizzato il succo anche per contrastare l’indebolimento fisico di pazienti trattati con chemioterapia. Secondo alcune ricerche oncologiche inoltre, il succo di aloe avrebbe le capacità di essere considerato un vero e proprio antitumorale. Infine anche gli effetti depurativi e disintossicanti sarebbero stati evidenziati da diversi studi. Il succo infatti è alleato del fegato e dei reni ed elimina le tossine in eccesso.