Spaghetti alle vongole, tutti i consigli per farli perfetti, segui i passaggi e prepara questo primo piatto ideale per l’estate.
Gli spaghetti alle vongole sono un classico intramontabile, uno dei primi di piatti di pesce più famosi e apprezzati. Nonostante si tratti di un piatto semplice, composto da pochi ingredienti, calibrare le dosi, scegliere i prodotti giusti ed effettuare alcuni passaggi e cruciale. Per ottenere un buon piatto bisognerà infatti fare attenzione alla pulizia delle vongole, alla preparazione del sugo e alla cottura della pasta, non possiamo permetterci errori. Ci sono delle regole infatti che vanno rispettate. La scelta degli ingredienti inoltre, sarà fondamentale per la riuscita del piatto, è consigliato optare per una pasta di qualità. Per quanto riguarda le vongole, è preferibile che siano abbondanti e fresche il più possibile.
Tra le cose a cui fare attenzione, oltre alla scelta degli ingredienti, c’è il dosaggio e dunque il giusto equilibrio tra la quantità di vongole e la pasta. La scelta della pasta inoltre, che come abbiamo detto dovrà essere di qualità e cotta al punto giusto. L’olio è un altro protagonista di questa ricetta, anche in questo caso infatti la qualità è fondamentale, oltre che in cottura infatti, andremo ad aggiungere anche un filo d’olio a crudo su ogni portata.
Sarebbe preferibile utilizzare un olio d’oliva biologico, fate attenzione a non salare troppo le vongole e neppure l’acqua della pasta. Il prezzemolo conferirà un’aroma inconfondibile alla vostra pietanza, sceglietene uno fresco e saporito e non dimenticatevi di aprire le vongole come si deve, filtrando l’acqua ed eliminando ogni residuo di sabbia. Saltare la pasta con il sugo, quando sarà quasi pronta, è un altro passaggio che non può essere tralasciato.
Per quattro persone, procuratevi 320 g di spaghetti, 1 kg di vongole, uno spicchio d’aglio, un mazzetto di prezzemolo fresco, dell’olio extravergine di oliva, pepe nero, sale fino e grosso. Cominciate dalla pulizia delle vongole, eliminati i gusci rotti o vuoti alla vista e ponete le vongole in una ciotola, alla quale andrete ad aggiungere del sale grosso. Lasciatele in ammollo per circa 2/3 ore, in modo tale che spurghino tutti i residui.
Trascorso questo tempo, sciacquate le vongole, scolatele e trasferitele in un tegame con un goccio d’olio e uno spicchio d’aglio. Chiudete con il coperchio e fate cuocere per qualche minuto a fiamma alta, una volta che le vongole si saranno aperte, spegnete il fuoco e mettetele da parte. Se preferite sciacquatele e iniziate a sgusciarle lasciandone qualcuna nel guscio per impiattare. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta, alla quale andrete ad aggiungere anche l’acqua filtrata in cui si sono dischiuse le vongole, quando l’acqua bollirà, calate gli spaghetti e scolateli al dente.
Nel frattempo tritate finemente il prezzemolo, una volta che gli spaghetti saranno pronti, scolateli e tenete da parte un po’ d’acqua di cottura. Trasferiteli nel tegame con il condimento e mescolate il tutto, aggiungete il prezzemolo e una macinata di pepe. Servite i vostri spaghetti alle vongole caldi e con un filo d’olio a crudo, aggiungete anche le vongole con il guscio direttamente sul piatto.