In tutti gli ascensori c’è un elemento di arredo che è immancabile, ma sicuramente in pochi si sono chiesti come mai.
Durante il tuo viaggio mattutino in ascensore per raggiungere l’ufficio, forse non ti sei mai reso conto di un elemento di arredo che non manca mai e quindi non ti sei mai posto la domanda sul come mai sia una presenza costante. L’ascensore è uno dei mezzi più amati e odiati, perché ci fa risparmiare tempo, ma nello stesso momento, in molti ne soffrono: indubbio è il senso di claustrofobia che molti provano.
Ma è una comodità e poi vuoi mettere guardarsi allo specchio e magari sistemare il nodo alla cravatta o dare una spazzolata ai capelli in maniera rapida, per presentarsi a puntino in ufficio. Cosa ho appena detto? Guardarsi allo specchio? Ma avete notato che effettivamente in un ascensore non manca mai lo specchio? Torniamo alla domanda di partenza: ti sei mai chiesto perché?
I tre motivi per i quali non manca mai uno specchio negli ascensori
Tre ragioni utili riguardanti la presenza degli specchi negli ascensori ce li ha una ditta leader nell’installazione di ascensori, la Simplex Elevators, da oltre mezzo secolo operativa. Uno di questi motivi è davvero sorprendente e ha a che fare con la mente umana: chi ha progettato i primi ascensori, non ha potuto fare i conti con la novità che questi potevano rappresentare per gli esseri umani.
Abbiamo prima spiegato che uno dei motivi per cui una persona non prende l’ascensore è perché soffre di claustrofobia, ma in generale l’essere umano ha difficoltà a rendersi conto di essere confinato in una scatola e per questo può anche avere la sensazione di avere a disposizione meno ossigeno a disposizione, il che peraltro è tecnicamente vero.
L’aggiunta di uno specchio negli ascensori, quindi, ci dà senza dubbio alcuno l’illusione di più spazio, aiutandoci a respirare più facilmente. Inoltre, il riflesso dell’ascensore nello specchio lo fa apparire molto più ampio di quello che in realtà è veramente, quindi regala alla mente un senso di spazio e sicurezza. Senza considerare il fatto che può essere un “passatempo” guardarsi allo specchio.
Sicurezza e accessibilità negli ascensori: che c’entrano gli specchi
Il secondo motivo per cui c’è uno specchio in ogni ascensore è legato alla sicurezza: possiamo infatti avere un maggiore controllo, facendo prevenzione contro rapine o attacchi improvvisi. Sarebbe ampiamente dimostrato che gli ascensori con specchi scoraggiano i crimini, perché anche il malvivente ci pensa due volte prima di portare avanti un’aggressione che potrebbe ritorcersi contro.
Praticamente, gli specchi ci permettono di vedere cosa stanno facendo gli altri. Infine, gli specchi consentono alle persone su sedia a rotelle di entrare e uscire facilmente dagli ascensori: in sostanza, chi è costretto su una carrozzella, grazie al riflesso fornito dagli specchi, può entrare e uscire dagli ascensori, rendendosi conto degli spazi ed evitando in questo modo di sbattere contro le pareti.