Glicemia alta e ipertensione, non sottovalutare i rischi: può succederti qualcosa di molto grave

Patologie croniche come come ipertensione, glicemia alta e obesità vengono spesso sottovalutate, eppure bisognerebbe essere consapevoli dei rischi.

glicemia alta ipertensione
Rischi di glicemia alta e ipertensione (Inran.it)

Malattie croniche legate al metabolismo come ipertensione, glicemia alta e obesità vengono spesso tenute in secondo piano e si sottovalutano i rischi correlati. In realtà, aumentano il rischio di malattie cardiache, ictus e diabete di tipo 2. Ma non solo queste. Occorrerebbe, dunque, tenere sempre presente quello che può accadere al nostro corpo, se abbiamo una di queste patologie.

In particolare, ad esempio, di fronte a un picco glicemico bisogna sapere come comportarsi in maniera tempestiva, perché appunto potrebbero esserci conseguenze per la salute. Importantissima è poi l’alimentazione: alcuni frutti sono vivamente consigliati, se siamo di fronte a glicemia alta o in generale a patologie che sono legate appunto al nostro metabolismo.

C’è un grave rischio che sottovaluta chi soffre di glicemia alta o ipertensione

patologie metabolismo
Patologie legate al metabolismo (Inran.it)

Ma c’è anche un altro grave rischio che viene sottovalutato quando si hanno delle malattie croniche che hanno a che fare con il nostro metabolismo. Purtroppo, si manifesta sotto diverse forme e spesso non lascia scampo: stiamo parlando del tumore, che in alcuni soggetti avrebbe più capacità di svilupparsi. Uno studio pubblicato su Cancer, la rivista della American Cancer Society, è impietoso.

La ricerca, che peraltro conferma quello che era molto più di un sospetto, è stata effettuata su oltre 40.000 persone in Cina, ed è emerso qualcosa di veramente drammatico, che dovrebbe portare chi ha una sindrome metabolica a prendere le dovute cautele e i dovuti provvedimenti. Dallo studio in questione, emerge chiaramente una capacità di sviluppare tumori più elevata in alcuni soggetti.

Nello specifico, la ricerca dimostra come in chi soffre di patologie croniche legate al metabolismo, ovvero glicemia alta, ipertensione oppure ha problemi di obesità, aumenta del 30% il rischio di sviluppare tumori. Un dato che non dovrebbe lasciare indifferenti, perché dimostra appunto come anche nella lotta al cancro, la prevenzione diventa sempre più importante.

Tale rischio di sviluppare il cancro è correlato all’infiammazione cronica, un fattore chiave nei tumori al seno, endometrio, colon-retto e fegato. Secondo gli esperti che hanno condotto la ricerca, è fondamentale considerare tutti i fattori di rischio metabolico, per comprendere poi appieno quelli che sono i rischi di carattere oncologico correlati.

Gestione cookie