Con limone e aceto mi difendo dalle zanzare: il repellente naturale che mi faccio in casa da solo

Contro le zanzare e i loro continui attacchi, nulla di meglio di un repellente naturale fatto a base di limone e aceto.

aceto limone zanzare
Aceto e limone contro le zanzare (Inran.it)

Sono l’insetto più odiato dalle famiglie italiane: oltre alle pericolose malattie che possono trasmettere, infatti, le zanzare sono fastidiosissime e una sola puntura ci fa provoca scocciature e prurito anche per giorni. Prevenire la formazione di questi insetti, intanto, è il primo passo per proteggersi da loro, ma se la zona dove abiti – per tutta una serie di fattori – è invasa dalle zanzare, devi comunque correre ai ripari.

Il nostro primo pensiero, quando abbiamo a che fare con questi insetti, è quello di tenerli lontani dai bambini, per cui ogni volta ci ingegniamo in soluzioni che possano riuscire nel nostro scopo. La prima soluzione naturale nella lotta alle zanzare è applicare una zanzariera alle finestre. Il loro unico difetto, se così possiamo definirlo, è quello che vanno poi mantenute pulite.

Il repellente naturale contro le zanzare è fatto a base di limone e aceto: ora dormo sogni tranquilli

zanzare
Zanzare all’attacco (Inran.it)

Con tre ingredienti naturali, invece, siamo quasi certi che saremo protetti dalle punture di zanzare per molte ore. Si tratta di limone, aceto e olio di neem, che possono sfruttare in diversi modi, ad esempio basterebbe appoggiare un contenitore sulla finestra o sul davanzale, oppure spargere una di queste sostanze sulle candele. Posso anche realizzare un vero e proprio repellente naturale con aceto e limone, in particolare.

Molto efficace come repellente naturale è sicuramente l’aceto di mele, puoi applicarlo direttamente sulla pelle o combinarlo con altri ingredienti per creare repellenti più efficaci. Usiamo una bottiglia con spray dosatore e lo mettiamo dentro, diluito con l’acqua, oppure possiamo usare l’aceto di vino bianco, il più classico dunque, mesciato con l’acqua e una ventina di gocce di limone.

Se non ti piace l’odore dell’aceto, puoi usare solo oli essenziali miscelati con amamelide, che è noto come arbusto delle streghe. Tra gli oli essenziali alternativi al limone, possiamo usare citronella, erba gatta, eucalipto, ma anche l’olio di cocco è un ottimo repellente naturale. Dunque, ok limone e aceto, ma come avete potuto vedere, tante sono le alternative per tenere lontane le zanzare.

Oltre ai repellenti naturali da utilizzare sotto forma di spray, ci sono le piante che hanno un ruolo importante nell’allontanare fastidiosi insetti. Tra queste, sicuramente ci sono i gerani oppure l’aloe vera, ma anche la verbena odorosa, ad esempio, li tiene lontani con il suo aroma che ricorda il limone. Basta acquistare da un fiorista qualche rametto appena tagliato e appoggiarli sul tavolo.

Gestione cookie