Hai mai provato le melanzane alla caprese? Con il loro squisito sapore piaceranno a tutta la famiglia, preparare questo piatto è facilissimo.
Con le melanzane si possono preparare moltissime gustose ricette perfette per la stagione estive, molti di queste si realizzano in anticipo e si gustano fredde. Sia fritte che alla parmigiana non stufano mai e piacciono praticamente a tutti, però se hai voglia di gustare un piatto diverso, decisamente più leggero e fresco, devi assolutamente provare questa ricetta strepitosa, i tuoi commensali ne andranno matti.
La ricetta che ti propongo oggi è davvero semplicissima e non ti farà restare a lungo davanti ai fornelli, quindi è perfetta anche quando non si ha tempo o voglia di cucinare. È ottima sia calda che fredda, puoi anche portarla in ufficio per la pausa pranzo o in spiaggia durante una giornata trascorsa al mare.
Le melanzane alla caprese sono davvero eccezioni e ti faranno fare un figurone con i tuoi commensali. Che cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutto ciò che ti occorre e provale subito, nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, questo sfizioso e gustoso piatto di sicuro conquisterà tutti al primo assaggio.
Questi sono gli ingredienti per preparare delle squisite melanzane alla caprese:
1 melanzana grande
3 Pomodori ramati grandi
1 spicchio d’Aglio
sale e pepe q.b.
basilico fresco q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
aceto balsamico q.b.
400 g di mozzarella
Come è stato già detto preparare questo fantastico piatto è davvero un gioco da ragazzi, sarà pronto in pochissimo tempo e conquisterà il palato di tutti. Dunque, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare bene le melanzane per poi tagliarle a fette. Lava anche i pomodori e tagliali a rondelle, dopodiché taglia a fette la mozzarella.
Adagia le fette di pomodoro e di melanzane in una teglia rivestita di carta forno, cospargile con un po’ di sale e falle riposare per mezz’oretta. Trascorso questo tempo con delicatezza asciuga le fette di verdura con la carta da cucina e rimettile nella teglia, condiscile con un filo d’olio extravergine di oliva e falle cuocere in forno preriscaldato per circa 10-15 minuti a 220 gradi, dovranno risultare dorate.
Non appena sono pronte falle raffreddare completamente, successivamente su un piatto da portata crea strati alternati di melanzane, mozzarella e pomodoro. Tra gli strati aggiungi qualche foglia di basilico fresco e rimetti in forno per circa 7-10 minuti, la mozzarella dovrà sciogliersi e dorarsi leggermente in superficie.
Nel frattempo occupati della cremina frullando l’aceto balsamico con l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Non appena sarà pronta sforna la caprese e condiscila generosamente con la deliziosa vinaigrette e portala in tavola. Le melanzane alla caprese conquisteranno il palato di tutti con il loro squisito sapore, infatti andranno subito a ruba! Buon appetito.