Se l’insalata di riso ti ha stancato, ecco il piatto che fa per te: la pasta fredda la facciamo alla siciliana, un goduria

L’insalata di riso l’ho sostituita con un altro piatto incredibile, il suo sapore lascia tutti senza parole: assolutamente da provare.

Pasta fredda
Se l’insalata di riso ti ha stancato, ecco il piatto che fa per te: la pasta fredda la facciamo alla siciliana, un goduria (Inran.it)

In estate chi non ama la pasta fredda? Impossibile dire no! Il tempo passa, però, e vi siete stancati di quella con il pomodorino e la mozzarella, non preoccuparti ti diciamo noi come prepararla, il gusto esplosivo vi porterà a prepararla anche in inverno.

Quando arriva l’estate si sa, la voglia di cibi freddi aumenta e questo inevitabilmente ci porta a sperimentare nuove ricette, ma ogni volta per non sbagliare si finisce a preparare sempre le stesse. Se anche voi avete voglia di sbizzarrirvi non potete assolutamente perdere questa pietanza, andiamo a vedere di cosa si tratta. Si può preparare la sera e può essere anche portata in spiaggia con noi.

Pasta fredda alla siciliana: preparala così

Melanzane
Melanzane, uno degli ingredienti della ricetta (Inran.it)

Questo piatto potrebbe diventare un must dell’estate, ma come va preparato? Ve lo diciamo subito. Una cosa è garantita il gusto vi lascerà senza parole. Di solito durante il periodo più caldo dell’anno si prepara solo l’insalata di riso, ma dopo un po’ si sente l’esigenza di cambiare e viene voglia di altro.

Per questa ragione oggi vi vogliamo stupire con un primo piatto unico, ideale per l’estate come la pasta con salame e feta: la ricetta della pasta fredda alla siciliana. Procuriamo 300 grammi di fusilli, 70 grammi di olive nere, una melanzana grande, aglio (uno spicchio), 5 acciughe, 8 capperi sotto sale, cipolla rossa, pepe, sale, menta e olio evo. Come va preparata? Nel prossimo paragrafo vi spieghiamo tutti i passaggi da seguire.

Preparazione pasta fredda alla siciliana

In un primo momento occupiamoci di far soffriggere lo spicchio d’aglio e la cipolla, tagliamo tutto sottile. Dopo circa cinque minuti aggiungere i capperi e le acciughe. A questo punto occupiamoci della melanzana e tagliamola a cubetti molto piccoli e aggiungiamo al resto. Non dimentichiamo di condire con sale e olio. L’obiettivo è quello di lasciare assorbire l’olio all’ortaggio, dopo qualche minuto stacchiamo tutto e lasciamo raffreddare. Nel frattempo, cuciniamo anche la nostra pasta, rispettiamo i tempi di cottura. Quando tutto sarà pronto, uniamo il condimento e la pasta e lasciamo raffreddare, aggiungiamo olio, menta, origano e olive e conserviamo tutto in frigo per circa otto ore. Il giorno dopo si potrà mangiare una buonissima pasta fredda dal gusto inconfondibile.

Gestione cookie