Prova la dieta del soldato: anche se manca poco alle ferie, sicuramente superi la prova costume

La dieta militare, o dieta dei 3 giorni, o ancora dieta del soldato è un regime alimentare a breve termine che promette una perdita di peso di diversi chili.

dieta soldato
La dieta del soldato (Inran.it)

Le ferie di agosto si avvicinano e tu non sai come farti trovare pronto per la prova costume? In pochissimo tempo, puoi risolvere ogni tua problematica col peso, e ci sono diversi modi per farlo. Dal ricorso alle tisane, a diete oculate e su misura, davvero ne abbiamo per tutti i gusti e tutte le categorie di persone, da quelli più svogliati a chi riesce a tenere dei regimi ferrei da un punto di vista alimentare.

C’è chi punta sulla dieta lampo, in grado di farvi scendere di peso di tre chili in appena 24 ore, e chi invece sceglie percorsi che permettono una certa perdita di peso, nel giro di circa una settimana. Una di queste diete è quella che viene definita come dieta del soldato o dieta militare. Definita anche dieta dei 3 giorni, è un regime alimentare a breve termine che promette una perdita di peso fino a 4,5 kg a settimana.

Come funziona la dieta del soldato?

dieta rigida
Conseguenze di una dieta rigida (Inran.it)

Nei primi tre giorni, la dieta del soldato prevede l’apporto calorico giornaliero di 1.100-1.400 calorie, suddiviso in colazione, pranzo e cena, senza spuntini, successivamente – nei quattro giorni successivi – si deve mantenere un limite di 1.500 calorie giornaliere. La dieta è molto rigida e come sempre vi consigliamo di ritenere doveroso rivolgersi a un nutrizionista.

Non solo: sappiamo benissimo che nessuna dieta è miracolosa, soprattutto va accompagnata anche da uno stile di vita corretto. Grossomodo, nel primo giorno, la dieta prevede 1/2 pompelmo, 1 toast, 2 cucchiai di burro di arachidi a colazione, quindi pranzo con 1/2 tazza di tonno, 1 toast, infine a cena 80 grammi di carne, 1 tazza di fagiolini, 1/2 banana, 1 mela, 1 tazza di gelato alla vaniglia.

Nel secondo giorno, a colazione occorre consumare 1 uovo, 1 toast, 1/2 banana, poi a pranzo una ricottina, 1 uovo sodo, 5 cracker salati, per poi arrivare a cena, che resta il pasto più sostanzioso della giornata, con due wurstel, 1 tazza di broccoli, 1/2 tazza di carote, 1/2 banana, 1/2 tazza di gelato alla vaniglia. Arriviamo così al terzo giorno di dieta, che inizia con 5 cracker salati, 1 fetta di formaggio cheddar, 1 mela a colazione.

Poi a pranzo, 1 uovo, 1 toast, e a cena 1 tazza di tonno, 1/2 banana, 1 tazza di gelato alla vaniglia. In questa rigidissima dieta, sono previste sostituzioni alimentari, purché le calorie siano equivalenti. Includiamo dunque opzioni senza glutine, lattosio, vegetariane, vegane e anallergiche. Attenzione: non esistono studi scientifici che supportano l’efficacia della dieta militare.

Gestione cookie