Prevenire le punture di zanzara: come proteggere te stesso e la tua famiglia

Le punture di zanzara sono responsabili di malattie pericolose e per questo è necessario prendere provvedimenti per proteggersi.

prevenire punture zanzara
Prevenire le punture di zanzara (Inran.it)

Malaria, dengue, chikungunya e virus Zika, queste sono solo alcune delle malattie più note e pericolose che vengono trasmesse dalle zanzare: più che uno spauracchio in molti Paesi, per fortuna la loro diffusione è molto contenuta in Europa, dove invece ci sono diversi casi della cosiddetta febbre del Nilo. Ma non è questo l’unico motivo per cui dobbiamo difenderci dalle zanzare.

Dallo spray fai-da-te alle sempreverdi zanzariere, che però hanno il “difetto” di dover essere pulite, fino ad arrivare a delle creme repellenti, che qualcuno ha scoperto per caso. Tante sono le soluzioni per tenerci a distanza da questi temibilissimi insetti. Le zanzare non prosperano solo in ambienti tropicali, ma possono sopravvivere anche in climi temperati e freddi durante l’estate e la primavera.

Per prevenire le punture di zanzare, si deve cercare di eliminarne la proliferazione

rischi puntura zanzare
I rischi delle punture di zanzare (Inran.it)

Si può prevenirne la formazione, facendo attenzione ad alcuni dettagli che spesso invece non si considerano, in primis il fatto che possano proliferare grazie all’acqua stagnante. Per cui, la primissima raccomandazione è quella di eliminare l’acqua stagnante da grondaie, pneumatici, secchi, giocattoli e altri contenitori. In secondo luogo, cambiate l’acqua in vasche per uccelli, fontane, piscine per bambini e vassoi delle piante.

Questo deve avvenire con regolarità e sarebbe il massimo riuscire a farlo almeno una volta a settimana. Se invece si formano delle pozzanghere in giardino, ad esempio intorno a una pianta quando annaffiate, fate attenzione a ricoprirle immediatamente con la terra. Se poi avete una piscina in giardino o terrazzo, qualunque sia la dimensione, questa deve essere oggetto di costante pulizia.

Successivamente occorre controllare le larve di zanzara negli habitat con tecniche adeguate e poi chiaramente non deve mancare il supporto degli insetticidi. In casa, oltre alle zanzariere, è importante riempire spazi vuoti in muri, porte e finestre per impedire l’ingresso delle zanzare, ad esempio con del sigillante come silicone. Se avete dei bambini, coprire marsupi e lettini con zanzariere.

Ove possibile, e chiaramente con questa afa non lo è, indossate maglie a maniche lunghe e pantaloni lunghi, cercando di eliminare anche gli spazi vuoti, come lo spazio tra calzini e pantaloni. Nelle zone in cui le zanzare proliferano e c’è il rischio di conseguenze per la salute, bisognerebbe tutelarsi, anche evitando di uscire inutilmente di casa.

Gestione cookie