Polpette saporite, ma senza carne né pesce: io le faccio così e se le rubano dal piatto ancora calde

Queste polpette non sono di carne e nemmeno di pesce, con il loro strepitoso sapore conquistano sempre tutti, devi assolutamente provarle.

Polpette fritte
Polpette saporite, ma senza carne né pesce: io le faccio così e se le rubano dal piatto ancora calde (Inran.it)

Hai voglia di preparare una ricetta super saporita e sfiziosa? Quella che ti propongo oggi è proprio quello che fa per te, porterai in tavola un fantastico manicaretto che stupirà te e i tuoi commensali. Sono delle polpette favolose e per realizzarle non serve né carne né pesce, ogni volta che le preparo vanno subito a ruba.

Sono ottime da gustare come secondo piatto o come antipasto, puoi anche aggiungerle al buffet durante un aperitivo casalingo con amici e familiari. Il procedimento è molto semplice e veloce, senza alcuna difficoltà otterrai infatti un risultato eccezionale che farà leccare i baffi a tutti, anche i più piccoli ne andranno matti. Si tratta delle polpette di cous cous, tonno e zucchine, un’idea davvero sfiziosa che ti farà fare un figurone. Dopo averle provate non potrai più farne a meno, sono una tira l’altra.

Falle così e farai venire a tutti l’acquolina in bocca, le polpette di cous cous, tonno e zucchine sono una vera bontà

Cous cous
Polpette saporite, si preparano senza carne né pesce (Inran.it)

Puoi preparare questa squisita ricetta anche quando ti avanza del cous cous, sarà un ottimo modo per riciclarlo. Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle sfiziose polpette di cous cous, tonno e zucchine:

100 g di cous cous
100 g di zucchine
1 uovo
100 g di tonno sgocciolato
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
100/150 g di fior di latte
sale e pepe q.b.
2 uova
olio per friggere
pan grattato

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare delle squisite polpette di cous cous, tonno e zucchine

Come è stato già detto preparare in casa queste fantastiche polpette è davvero un gioco da ragazzi. La prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare bene le zucchine per poi tagliarle a dadini e saltarle in padella con un po’ d’olio extravergine di oliva per circa dieci minuti. Non appena sono pronte insaporiscile con un po’ di sale e falle raffreddare.

Nel frattempo prepara il cous cous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e non appena è pronto sgranalo accuratamente con una forchetta. Fatto ciò, unisci il tonno dopo averlo sgocciolato bene, le zucchine, il parmigiano grattugiato, l’uovo, una macinata di pepe nero, un po’ di sale e mescola bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

A questo punto prendi un po’ di impasto alla volta, al centro metti un pezzetto di fior di latte e richiudi bene dandogli la classica forma della polpetta. Successivamente, passa ogni polpetta nel pangrattato, poi nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e di nuovo nel pangrattato per una perfetta e croccante panatura.

Versa ora l’olio in una casseruola e non appena sarà ben caldo friggi le polpette, un po’ alla volta, fin quando non saranno ben dorate. Non appena sono pronte scolale e adagiale su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Se preferisci puoi anche cuocerle al forno a 220 gradi per 10-15 minuti circa, in entrambi i modi sono strepitose. Quando porterai in tavola queste sfiziose e super saporite polpette di cous cous, tonno e zucchine andranno subito a ruba perché sono una vera squisitezza! Buon appetito.

Gestione cookie