Gli infusi fanno sempre bene, alla mente e al corpo, ma c’è un infuso in particolare che rende felici e migliora l’umore: di cosa si tratta?
Come ben sappiamo, gli infusi trasmesso una sensazione di benessere. Un benessere mentale e fisico, grazie agli ingredienti naturali. Gli infusi sono costituti da erbe aromatiche e da frutti, ingredienti dotati di incredibili proprietà salutari. Bere una buona tisana o un buon infuso, quotidianamente, è sicuramente una buona abitudine per stare bene.
Prendersi qualche minuto di relax per sorseggiare tè, tisane, infusi, significa sapersi coccolare. Si tratta di una specie di rituale che sicuramente allenta la tensione, rilassa i nervi, dona benessere, infonde pace interiore, e inoltre riduce lo stress quotidiano, uno dei mali della nostra epoca. Una ricerca scientifica ha dimostrato che un infuso, in particolare, può migliorare l’umore e rendere felici. Quale?
L’infuso che migliora l’umore e rende felici: da bere ogni giorno per sentirsi in pace
Esistono alcune piante capaci di influenzare l’umore, investendo direttamente i nervi, e che apportano diversi benefici per il nostro stato d’animo. Tra queste piante troviamo alcuni tipi di tè verde, oppure la passiflora, o ancora la camomilla. Tuttavia, a queste, se ne aggiunge un’altra, a dire la verità ampiamente sfruttata in casa.
Secondo una recente ricerca scientifica, la lavanda comporterebbe incredibili benefici per la nostra psiche, viste le sue proprietà sedative, rilassanti, antidepressive, digestive e antinfiammatorie. Conosciamo tutti i benefici di questa pianta, basta solo il suo profumo fresco e intenso per stare meglio. I benefici della lavanda sono davvero tanti. Olio essenziale di lavanda contro il diabete, lo studio.
La lavanda è una della piante aromatiche più popolari sul pianeta, originaria delle regioni del Mediterraneo. Nel corso dei secoli è sempre stata utilizzata come medicina tradizionale, ma anche come prodotto cosmetico. Sul mercato esistono centinaia di prodotti alla lavanda, dai profumi alle creme lenitive, dalle saponette agli shampoo. Come realizzare uno spray per ambienti completamente naturale.
Proprietà e benefici della lavanda, una tisana al giorno per migliorare l’umore
Gli oli essenziali alla lavanda aiutano nelle pulizie domestiche, nei massaggi sul corpo e sul cuoio capelluto. Senza contare che coltivare lavanda aiuta ad allontanare gli insetti infestanti, come le zanzare, gli scarafaggi, ed attirare gli insetti impollinatori, preziosi per la natura e per il ciclo della vita. Ovviamente, anche sotto forma di tisana, la lavanda è eccezionale.
Questa combatte i problemi legati all’insonnia e riduce lo stress, scacciando via l’ansia. Questa pianta influenza il nostro sistema nervoso centrale, aiutandoci nel rilassamento. Dunque, non resta che bere ogni giorno un buon infuso alla lavanda. Basta acquistare le bustine, oppure in erboristeria prendere i fiori secchi. Possiamo dolcificare aggiungendo un cucchiaino di miele. Altrimenti: Latte, camomilla e lavanda: la bevanda salutare che aiuta il sonno.
Occhio però se si è in stato di gravidanza o se si sta allattando. In tal caso è sempre meglio chiedere un parere al proprio medico. Occorre fare attenzione a questo infuso anche in caso di epilessia, di allergia, di intestino irritabile, di malattie al fegato o di disturbi neurologici, poiché potrebbe comportare degli effetti indesiderati. Lavanda: prova ad usarla così e guarda che succede | I modi geniali che ti cambieranno la vita.