Tre cose che non ti permettono di perdere peso, anche se sei a dieta: i consigli della dietologa che dovresti iniziare a seguire subito.
In quante diete fallimentari ci siamo imbattuti? Quante volte abbiamo tentato di liberarci dei nostri centimetri di troppo, magari affidandoci a soluzioni lampo che poi abbiamo constatato con la nostra pelle essere sbagliate?
Sicuramente, se nella vita ti è già capitato di rivolgerti a un nutrizionista, quest’ultimo ti avrà sicuramente detto di stare alla larga dalle diete che ti promettono di perdere tanti kg in una manciata di giorni. Ed anche che vi sono altri fattori, oltre alla qualità degli alimenti, che sono determinanti quando la sfida è quella di perdere peso.
Di regimi alimentari che si possono testare, del resto, ce ne sono molteplici. Dalla dieta chetogenica a quella del riso, che si basa sul consumo (quasi) esclusivo di questo cereale. Ma quali sono, invece, le regole che andrebbero seguite per far in modo che tutti i nostri sforzi non risultino vani?
Courtney, una celebre dietologa che ha ottenuto una fama a dir poco impressionante sul web, saprebbe darti il consiglio giusto a tal riguardo. Attraverso i suoi canali social, infatti, l’esperta condivide con il pubblico consigli indirizzati proprio a coloro che vogliono dimagrire. Andiamo a scoprire insieme quali sono, secondo lei, le tre cose che ti conducono inevitabilmente ad una condizione di stallo nel peso.
Tre cose che non ti permettono di perdere peso: i consigli della dietologa Courtney
Non riesci a perdere peso, anche se ti sforzi ogni giorno di seguire il programma stilatoti dal tuo nutrizionista? Probabilmente, come ti direbbe l’esperta Courtney, stai trascurando tre importanti fattori che, invece, non andrebbero mai tralasciati quando si tratta di dieta.
Primo tra tutti, l’orario in cui mangi. “Dopo aver lavorato con centinaia di clienti – spiega l’esperta – mi sono resa conto che molti ignorano quanto sia importante il momento in cui si mangia“.
Nella fattispecie, la dietologa consiglia di far trascorrere almeno 12 ore dall’ultimo pasto del giorno precedente al primo del giorno successivo. “In questo modo – prosegue – aiuti il corpo a capire come bruciare i grassi, anziché tenerli immagazzinati“.
L’altro importante passaggio, che secondo Courtney in molti non fanno, è quello di essere consapevoli non delle calorie che si introducono, ma delle sostanze che effettivamente mancano al corpo. Eseguire le analisi di routine, controllando i valori del sangue e l’eventuale carenza di vitamine o sostanze, sostiene la dietologa, è imprescindibile per poi regolarsi a tavola.
“Pianificazione dei pasti? È il terzo fattore”: i consigli della dietologa Courtney
Il terzo fattore a cui si tende a non prestare attenzione, e che invece è fondamentale per perdere peso, è proprio la pianificazione del pasto. Guai a rintanarsi dietro la scusa di non avere tempo per cucinare, accontentandosi di un pezzo di pizza o di un panino consumato al volo.
“Dato lo stress e le tentazioni che ci colgono durante il giorno – conclude Courtney – è sempre meglio assicurarsi di preparare la maggior parte dei pasti in anticipo, così da poter avere ciò che ti serve a disposizione“. Solo così, rimarca l’esperta, ci si guadagna davvero la possibilità di raggiungere obiettivi desiderati.