Sono i cibi da mangiare per non sentire caldo: provare per credere, io sto vivendo molto meglio

Dieta anti-caldo, i cibi che ti consentono ti rinfrescarti e che ti donano subito sollievo: provare per credere.

caldo a tavola
Cibi che ti aiutano a combattere il caldo – Inran.it

Che le temperature afose di questo luglio stiano mettendo in difficoltà milioni di italiani non è certo una novità. Lo sentiamo ripetere in tutti i telegiornali ormai da qualche giorno, con bollettini che non accennano a migliorare.

E quando le temperature si fanno troppo insopportabili persino per cucinare, ecco che dal nostro ricettario sfoderiamo preparazioni in grado di donarci refrigerio e sollievo immediato. Come questa gustosissima crema al caffè, composta da due soli ingredienti e senza panna.

Vero è che la bella stagione è il periodo migliore nel quale consumare determinate tipologie di alimenti senza cuocerli. Prime fra tutti, le verdure. Tagliati a julienne, a rondelle o a spicchi, ortaggi come pomodori, cetrioli e peperoni si prestano benissimo ad essere consumati da crudi.

Veniamo, perciò, alla questione con cui abbiamo aperto l’articolo di oggi. Esistono determinati cibi capaci di aiutarci a superare quelle giornate in cui il nostro unico pensiero è solamente quello di difenderci dalle temperature bollenti? La risposta, ovviamente, non può che essere affermativa.

Cibi che contrastano il caldo: ti sveliamo quali sono, e perché dovresti farne incetta

cibi contro caldo
Cibi freschi per non sentire il caldo – Inran.it

Tra insalatone di riso e bevande insospettabili come il tè verde, di alimenti in grado di farci avvertire il meno possibile la calura estiva te ne avevamo suggeriti alcuni. Ciò nonostante, la lista dei cibi di cui fare scorta d’estate è ben più lunga di così.

A partire da ortaggi come zucchine e cetrioli. Composte per la quasi totalità da acqua, queste verdure rappresentano anche un’importante fonte di vitamine, sali minerali e amminoacidi. Non trascurare l’importanza della frutta, facendo il pieno di quella tipica di stagione.

Pesche, albicocche, prugne, ma anche melone e anguria. Tutte queste varietà di frutta assicurano un consistente apporto di acqua e fibre, regolarizzando l’intestino e contribuendo, al contempo, a farci sentire sazi ed appagati.

L’estate, poi, è il momento perfetto in cui fare il pieno di yogurt, formaggi spalmabili e cibi che non necessitano di essere cotti, come tonno in scatola, salmone affumicato, tofu, seitan e tanti altri. In parallelo, altrettanto lunga è la lista degli alimenti che, invece, dovrebbero essere categoricamente vietati durante la bella stagione.

Avverti sempre caldo? Stai alla larga da questi alimenti

Per una carrellata di cibi a cui dire “sì” ce ne sono altrettanti a cui dire “no”. O meglio, che sarebbe più opportuno non consumare nel caso in cui fossi già provato dal troppo caldo. Alcuni esempi?

Evita come la peste gli insaccati o i cibi fritti, che non faranno altro che appesantire la tua digestione. Tieniti alla larga anche da alimenti super processati, preferendo materie prime semplici e che non necessitano di lunghe cotture.

Non esagerare, inoltre, con cibi speziati che non farebbero altro che accentuare la tua sudorazione, o con carni che devono per forza esser cotte alla griglia. Queste le regole basi per sopravvivere al caldo di luglio e agosto. Che, se solo la situazione dovesse continuare a rimanere immutata, ci porteremo dietro ancora per molte settimane.

Gestione cookie