Sapore d’estate che fa innamorare: è tutto in questi spaghetti al soffritto di mare

Ricetta estiva con tutto il sapore del pesce fresco e il profumo del mare, prepara questo piatto dal gusto incredibile, tutti i passaggi per realizzarlo e stupire tutti.

Spaghetti deliziosi
Spaghetti al sapore d’estate- inran.it

Un primo piatto a volte, è quello che ci vuole e anche se siamo in estate, in Italia non è proprio possibile rinunciare a un buon piatto di pasta. Gli spaghetti si sa, sono la nostra pasta per eccellenza e possiamo condirli in moltissimi modi, ottimi con un sugo fresco di pomodorini, sono deliziosi con sughi di carne, di pesce o verdure. In estate oltre agli ortaggi di stagione, il pesce è un ingrediente che non può mancare sulle nostre tavole. Saporito, sano e gustoso saprà dare ai nostri piatti un sapore davvero unico, tutto sta nello scegliere gli ingredienti giusti e nel saperli lavorare.

Spaghetti al soffritto di mare

Spaghetti saporiti
Spaghetti al soffritto di mare- inran.it

Gli spaghetti al soffritto di mare, sono un piatto popolare dal sapore intenso e deciso, una ricetta semplice e quasi a costo zero, infatti si preparano con gli scarti dei pesci grandi, che in genere vengono buttati via, ma sono comunque buoni. Un piatto di recupero per limitare gli sprechi, oltre a rispettare la tradizione culinaria dunque, sarà favorita anche la sostenibilità alimentare, un tema delicato e da non sottovalutare. Assaggiarli sarà un’esperienza gastronomica autentica e piacevole. Sono perfetti per chi ama i sapori del mare, e desidera sorprendere i propri ospiti con una cena a base di pesce fresco.

Come preparare gli spaghetti al soffritto di mare

Per quattro persone, dovrete procurarvi 380 g di spaghetti, un misto di polpo, calamari, seppie, ricciola e tonno. Vi servirà poi, del concentrato di peperone dolce e del concentrato di peperone piccante, 500 g di passata di pomodoro, uno spicchio d’aglio, dell’alloro, uno scalogno e un bicchiere di vino bianco secco per sfumare. Come prima cosa iniziate soffriggendo in una padella l’aglio e l’alloro con un goccio d’olio.

Nel frattempo lavate accuratamente e pulite da eventuali residui il polpo, il calamaro e le seppie, successivamente aggiungete anche il tonno e la ricciola. Dopo qualche minuto incorporate il concentrato di peperone piccante e poi quello dolce. Tagliate lo scalogno e versatelo nella padella insieme alla passata di pomodoro, a questo punto sfumate con il vino e mescolate e poi il tutto, una volta che l’alcol sarà evaporato fate cuocere a fuoco basso per circa tre ore. Una volta che il sugo sarà pronto, scolate la pasta al dente e amalgamatela al condimento. Servite il piatto ancora caldo e se gradite accompagnatelo con un buon vino, per questa ricetta andrà bene anche quello rosso.

Gestione cookie