Non esiste miglior modo per cucinare le melanzane: la ricetta di Benedetta le trasforma in un piatto mistico

Con la ricetta di Benedetta porterai in tavola delle melanzane davvero eccezionali che conquisteranno il palato di tutti, devi assolutamente provarla.

Melanzane nella pianta
Non esiste miglior modo per cucinare le melanzane: la ricetta di Benedetta le trasforma in un piatto mistico (Inran.it)

Questa ricetta di Benedetta è davvero molto semplice da realizzare in casa con le proprie mani, non servono infatti grandi doti culinarie per ottenere un fantastico risultato che stupirà praticamente tutti. Le melanzane fatte in questo modo possono essere gustate come contorno, come antipasto o utilizzate per condire la pasta, con il loro strepitoso sapore ti faranno fare un figurone con i tuoi commensali.

Si tratta delle melanzane in agrodolce, questa versione è molto semplice e leggera e di sicuro conquisterà te e i tuoi ospiti al primo assaggio. Dopo averle provate le rifarai sicuramente molte altre volte perché sono davvero squisite, anche i più piccoli le adoreranno. Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato per ottenere un risultato pazzesco. Che cosa aspetti? Assicurati di avere tutto ciò che ti occorre e prova subito questa strepitosa ricetta di Benedetta, di sicuro non potrai più farne a meno perché è favolosa.

Melanzane in agrodolce, falle così e piaceranno a tutta la famiglia, sono una vera squisitezza

Melanzane in agrodolce
Melanzane, la ricetta di Benedetta le trasforma in un piatto mistico (Inran.it)

In poco tempo e senza nessuna difficolterà porterai un piatto super squisito ed invitante in tavola che piacerà praticamente a tutti, anche i più piccoli ne andranno matti. Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle ottime melanzane in agrodolce:

800 g di melanzane
100 ml di aceto di vino bianco
1 spicchio aglio
3 cucchiai di zucchero
olio extravergine di oliva q.b.
basilico fresco q.b.
sale q.b.
peperoncino q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare delle squisite melanzane in agrodolce

Per ottenere un fantastico risultato la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare bene le melanzane per poi spuntarle per eliminare il picciolo. Tagliale a fette di circa un centimetro e subito dopo tagliale a listarelle. Versa abbondante olio extravergine di oliva all’interno di una capiente padella e fai imbiondire lo spicchio d’aglio, aggiungi anche il peperoncino. Dopo qualche minuto unisci le melanzane a listarelle e copri con un coperchio.

Dopo qualche minuto insaporisce le melanzane con un po’ di sale e mescola bene, dopodiché prosegui la cottura fin quando non risulteranno dorate. A questo punto, aggiungi l’aceto di vino bianco e porta ad ebollizione, dopodiché aggiungi anche lo zucchero e mescola accuratamente per farlo sciogliere bene. Fatto ciò, aggiungi qualche foglia di basilico fresco per conferire maggiore sapore e un profumino delizioso al piatto e spegni la fiamma.

Prima di servire le melanzane in agrodolce falle raffreddare perché saranno decisamente più saporite. Con il loro invitante profumino e il loro fantastico sapore andranno subito a ruba non appena le porterai in tavola. Provale anche sulle bruschette di pane e vedrai che finiranno in un attimo, i tuoi commensali le adoreranno! Buon appetito.

Gestione cookie