Conosci davvero tutte le conseguenze del mangiare frutta dopo cena? Se la risposta è no, ti diciamo noi cosa succede al tuo corpo quando la consumi.
Frutta a colazione, a merenda, o dopo i pasti? È questo il dilemma che affligge la maggior parte delle persone che si impone di seguire una dieta ben specifica, con particolare riguardo al consumo di frutta. Determinate varietà, come avevamo già provveduto a svelarti, dovrebbero essere assunte con moderazione se si intende seguire uno stile di vita sano.
Se lo chiedessi al tuo nutrizionista, quest’ultimo ti risponderebbe sicuramente che la frutta non fa affatto ingrassare. E che la sola e unica differenza la fanno la modalità con cui la assumi, e non tanto il momento della giornata.
Questo, ovviamente, se apriamo un discorso di mere e semplici calorie. Quanto invece alle altre conseguenze che il consumo di frutta scatena sul nostro corpo, sei sicuro di conoscerle approfonditamente? In altre parole: sai cosa succede – o potrebbe succedere – all’organismo, nel caso in cui decidessi di assumere frutta di sera?
Frutta dopo cena: cosa succede al tuo corpo se prendi questa abitudine
Qualora tu non fossi riuscito ad assumere la tua dose quotidiana di frutta durante tutto l’arco della giornata – a colazione, o magari a merenda -, allora ti sarà sicuramente capitato di posticipare il consumo di frutta (rigorosamente di stagione, mi raccomando) al dopo cena.
Ma torniamo agli effetti scatenati da questa abitudine. È davvero da considerarsi esente da rischi, oppure dovrebbe essere praticata con moderazione? La risposta, come spesso accade quando l’argomento è il cibo, è: dipende!
Uno dei benefici del consumo di frutta alla sera è quello di “mitigare” la voglia di dolci e di zuccheri che, specie al termine della giornata, non manca di assalirci. Consumare frutta fresca potrebbe decisamente essere un ottimo palliativo, valido a distrarti dal tuo improvviso bisogno di dolci super calorici.
In aggiunta, l’elevato contenuto di fibre di alcuni frutti facilita il transito intestinale, regolamentando il processo di digestione e stimolando l’evacuazione. Un motivo in più, insomma, per consumarne in abbondanza dopo il pasto serale.
Le controindicazioni del mangiare frutta dopo cena: scopriamole insieme
Anche se la frutta dopo cena non è affatto il male assoluto, come alcuni ti avranno sicuramente fatto credere, ci sono anche dei possibili effetti indesiderati da tenere presenti, laddove tu stessi pensando di acquisire questa abitudine.
Il primo, ovviamente, è il fatto che la frutta potrebbe interferire con il normale processo di digestione, causando fermentazione nel tratto intestinale, e dunque procurando gonfiore e sensazione di disagio in tutto il corpo.
In aggiunta, appesantirti col consumo di frutta dopo aver mangiato una cena sostanziosa potrebbe disturbare il tuo regolare sonno. Ciò accade in particolar modo con la frutta agrumata, che potrebbe essere responsabile di reflusso gastroesofageo.
Non trascurare, inoltre, il fatto che la frutta, pur essendo ipocalorica, è comunque veicolo di zuccheri naturali come il fruttosio. Esagerare con le quantità ed assumerne troppa, pertanto, non farebbe altro che aumentare la concentrazione di glucosio nel sangue, con tutti i potenziali rischi che da ciò derivano.