Melenzane fritte: come renderle croccanti ma non inzuppate di olio. Due metodi veloci e da conoscere per preparazioni super gustose
Le melanzane, come tanti altri ortaggi, rappresenta uno dei protagonisti dell’estate. Saporite e versatili, consentono di realizzare tantissime ricette in cucina (qui ti suggeriamo una preparazione salata). Grazie al loro sapore delicato si accostano a molti ingredienti diversi e permettono di portare a tavola tante idee sfiziose.
Certamente il piatto più amato e apprezzato è la parmigiana di melanzane (scopri qui le sue origini), una vera e propria icona del mondo culinario tricolore. Ottima ma anche tanto pesante. La vera ricetta vuole infatti che le melanzane siano fritte e di solito in questo modo assorbono molto olio. Oggi ti sveliamo come renderle più leggere senza che perdano il gusto e la ricchezza del loro sapore.
Melenzane fritte: croccanti ma non inzuppate di olio
Melanzane croccanti ma senza che siano unte e piene zuppe di olio. Un miraggio? Nient’affatto. Devi sapere, infatti, che le melanzane per via della loro struttura porosa tendono ad assorbire molto olio con la frittura, un processo naturale che può essere evitato se la preparazione degli ortaggi avviene in specifico modo.
Innanzitutto, devi sapere che si può effettuare una precottura delle melanzane. Dopo averle lavate, spuntale e tagliale a fette o a tocchetti, secondo le proprie preferenze ed in base alla ricetta da realizzare, si sistemano in un contenitore adatto alla cottura in microonde lasciandole cuocere per circa 8 minuti alla potenza di 800-1000 watt. Dopo la cottura si lasciano raffreddare e successivamente si può procedere con la frittura.
In questo modo le melanzane non saranno zuppe di olio ma comunque saporite e gustose. Ma non è tutto. Si può usare, infatti, un altro procedimento per rendere le melanzane croccanti ma senza che assorbano troppo olio usando un ingrediente che tutti abbiamo in casa.
Un altro metodo da conoscere
Basta usare la farina per rendere le melanzane croccanti ma senza troppo olio. Seguendo il procedimento su indicato gli ortaggi si puliscono e si lavano e si tagliano a rondelle spesse un centimetro. Si sistemano su uno scolapasta, si spolvera con il sale e si lasciano riposare per almeno un’ora per eliminare l’acqua di vegetazione. Si mettono così in una ciotola con un cucchiaio abbondante di farina e si mescola in modo delicato per infarinare ogni fetta di melanzana e si passa poi alla frittura. Prima di inserire le rondelle nella padella con l’olio caldo è bene eliminare la farina in eccesso.