Il tiramisù è uno dei grandi classici della cucina italiana che nel tempo si è arricchito di varie versioni, ad esempio questi tartufini.
Se dovessimo scegliere il dolce italiano per eccellenza con molta probabilità opteremmo per il tiramisù. Nonostante la sua storia piuttosto recente (sembra infatti che sia nato a Treviso durante gli ultimi decenni del secolo scorso), oggi è quasi impossibile entrare in un ristorante in cui il tiramisù non sia parte integrante del menù.
Questo dolce al cucchiaio è molto semplice da fare, necessita di pochi ingredienti ed è facilmente riproducibile anche in casa. Inutile dire che è anche gustosissimo! Tutti questi elementi hanno contribuito a renderlo uno dei dolci più famosi non solo in Italia, ma anche all’estero. E da una grande fama derivano anche numerose versioni e rivisitazioni.
A parte la versione classica, fatta con savoiardi, caffè, uova, zucchero e mascarpone, troviamo anche numerose varianti arricchite con frutta fresca (ad esempio questo con le fragole), oppure frutta secca, con cioccolato, liquore e via dicendo. Troviamo inoltre anche varianti scomposte del tiramisù, la crostata tiramisù oppure versioni finger food, ad esempio i tartufini di tiramisù.
Ed è proprio di questi ultimi che voglio parlarvi. Queste palline di tiramisù si preparano nel giro di poco tempo e risultano molto sfiziose, ad esempio per una merenda o per un dessert divertente dopo un pranzo o una cena in compagnia. A differenza del classico tiramisù, inoltre, non contengono uova. Scopriamo dunque come prepararle.
Per prima cosa procuriamoci gli ingredienti: 120 gr di savoiardi, 100 gr di mascarpone, 40 gr di zucchero a velo e 50 ml di caffè. Per ultimarle ci servirà del cacao amaro. Per prima cosa prepariamo il caffè e lasciamolo raffreddare. Nel frattempo frulliamo i savoiardi, aiutandoci con un mini pimer o un frullatore. In una ciotola mischiamo dunque lo zucchero a velo, la polvere di biscotti, il mascarpone e il caffè.
Amalgamiamo bene il composto e formiamo delle palline compatte, della dimensione di circa 2 o 3 cm. Una volta pronte riponiamole in frigorifero per qualche ora e, prima di servire, rotoliamole nel cacao amaro. Non ci resterà che servirle in tavola e resistere alla tentazione di mangiarne una dopo l’altra!