Talee di ortensia: l’estate è il momento perfetto per raccoglierle così da poter avere altre piante senza spendere nulla.
Le piante sono capaci di rendere più bello il giardino con i loro colori e profumi peculiari. I fiori da coltivare dall’impatto decorativo sorprendente, capaci di trasformare qualsiasi prato in un luogo incantato, sono moltissimi. Tra questi spiccano naturalmente le ortensie. Ma quale è il periodo migliore per le talee? Ecco qualche consiglio per raccogliere e piantare le talee di ortensia.
Quale è il periodo migliore per le talee di ortensia: ecco quando raccoglierle e piantarle
Per rendere più pulita l’aria ed eliminare sostanze tossiche e inquinanti è possibile ricorrere alle piante, che hanno il potere di garantire il benessere psicofisico delle persone. Tra le piante più belle capaci di trasformare il giardino in un luogo da sogno vi sono le ortensie.
Le ortensie, note con il nome scientifico di Hydrangea secondo la classificazione di Linneo del 1753, sono piante angiosperme appartenenti alla famiglia dell Hydrangeacea. La particolarità di questa pianta sono i fiori, riuniti in infiorescenze più o meno sferiche, dette corimbi o pannocchie. Endemiche soprattutto dei Paesi dell’Asia, le ortensie hanno fiori di colore bianco. In alcune specie, i fiori possono cambiare colore nel blu, rosso, rosa, violetto o viola scuro a seconda del differente pH del suolo. In base alla maggiore o minore presenza di ioni d’alluminio, il terreno può essere acido (con pH inferiore a 6) o basico/alcalino (con pH superiore a 6). Nel primo caso si avranno fiori tendenti al blu; nel secondo caso i fiori saranno rosati. A seconda del concime che viene dato alla pianta è possibile influire sul colore dei fiori stessi.
Quando raccogliere le talee di ortensie
Con il termine talea si indica un frammento di pianta appositamente tagliato e sistemato nel terreno o nell’acqua così che possa dare vita a un nuovo esemplare. Le talee possono essere raccolte per la maggior parte delle piante, comprese le ortensie. Dalla lunghe fioriture che durano da maggio a novembre, le ortensie sono molto amate per i loro colori vivaci, per la facilità di cura e versatilità, ma anche perché radicano bene dalle talee.
Il periodo migliore dell’anno per prelevare talee di ortensia è l’estate, in particolare nel mese di luglio. Quando la pianta sta crescendo in modo rigoglioso è il momento opportuno per raccogliere le talee così da ripiantarle e permettere alle nuove piante di stabilirsi prima dei mesi invernali dormienti”. Il momento migliore per raccogliere le talee è nelle prime ore del mattino, quando gli steli hanno reintegrato l’acqua durante le ore notturne. Durante i mesi invernali le talee dovrebbero essere ospitate in casa, per poi piantarle nei mesi primaverili. Le talee devono essere piantate in vaso così da monitorare le variazioni di temperatura, controllare l’umidità e assicurarsi che non vi siano parassiti.