Se scongeli i filetti di merluzzo, al resto ci pensiamo noi: ti faremo gustare un pranzo leggero e ricco di gusto, che non mancherai di replicare.
Dimenticati di tutte quelle ricette a base di pesce che non avrai mancato di testare fino ad oggi. La preparazione che intendiamo sottoporti è diversa da qualsiasi altra tipologia di abbinamento che tu abbia mai provato.
D’estate, senza ombra di dubbio, le ricette a base di pesce ci fanno immensamente più gola rispetto a quelle a base di carne. E non è difficile intuirne il motivo. Con ingredienti come il tonno è possibile preparare una pasta fresca degna dei migliori ristoranti. Il salmone, invece, si presta benissimo ad essere cotto in forno in crosta di patate.
Ma come la mettereste se vi dicessimo che una delle ricette più buone che abbiate mai testato è proprio a base di merluzzo? Se in congelatore disponete di filetti congelati da tempo, è giunto il momento di tirarli fuori. La preparazione che vogliamo proporti quest’oggi, infatti, non può prescindere da questa fonte proteica.
Scongela i tuoi filetti di merluzzo: è tempo di preparare un’insalatona che difficilmente dimenticherai
È giunta l’ora di scongelare quei filetti di merluzzo che tieni da tempo immemore in congelatore. Per la ricetta che vogliamo proporti oggi, infatti, te ne serviranno circa due medi. Oltre ad una serie di altri ingredienti che trovi qui elencati: una carota, un ciuffo di prezzemolo fresco, un limone, uno spicchio d’aglio, olio, sale e pepe qb.
Laddove il merluzzo non fosse già stato pulito, provvedi a rimuovere la testa e le interiora. Fallo bollire in abbondante acqua salata per almeno dieci minuti. Capirai che è giunto il momento di toglierlo quando la polpa comincerà a staccarsi dalla lisca. Una volta scolato, lascia che si raffreddi.
Nel mentre, procedi pelando le carote e grattugiandole, anche se non troppo finemente. Fai un trito di aglio e prezzemolo – se il gusto dell’aglio non dovesse essere di tuo gradimento, questa operazione potresti benissimo saltarla – e spremi il succo in un limone, unendo il tutto in una ciotola.
Una volta che il merluzzo si sarà freddato, procedi privandolo di pelle e lische e realizzando dei piccoli filetti. Non ti rimarrà, giunto a questo punto, che completare la ricetta con l’ultimo, semplicissimo passaggio.
Insalata estiva di merluzzo: un’esplosione di freschezza e gusto, perfetta per il tuo pranzo estivo
Una volta che avrai ottenuto i tuoi filetti e preparato il condimento, non ti resterà che unire il tutto in una schiscetta che potrai comodamente portarti al lavoro, così da gustare questa insalata di merluzzo durante la tua pausa pranzo.
Non trascurare, però, la fase più importante di tutta la ricetta, ovvero il condimento. Impreziosisci il tuo merluzzo con olio, sale e pepe qb. Se ne gradisci il gusto, valuta anche la possibilità di aggiungere una manciata di capperi, ma solamente dopo averli passati sotto l’acqua corrente.
Mescola il tutto con delicatezza, al fine di insaporire il pesce senza rischiare di ridurlo in piccoli pezzettini. Non ti resterà, a quel punto, che goderti il gusto invitante della tua insalatona estiva di merluzzo. Una ricetta che, se solo la farai assaggiare ai tuoi amici o colleghi, non mancheranno di fregarti seduta stante.