Kurt Cobain e i suoi capelli diventano un punto di riferimento per le star: tante di loro si ispirano al suo taglio e nascono i Nirvana waves.
Trent’anni dopo la morte di Kurt Cobain, la sua influenza continua a essere significativa non solo in ambito musicale ma anche estetico: la rockstar è scomparsa in maniera drammatica e precoce nel 1994 e per il suo stile di vita, probabilmente mai avrebbe creduto di potersi ritrovare, un trentennio dopo, a essere un punto di riferimento non solo per il look, ma anche per i capelli.
Anche nel 2024, la tendenza dell’estate è quella del taglio corto, e a quanto pare si predilige un look più spettinato, rispetto agli anni precedenti. Anche per questa ragione, un evergreen davvero intramontabile appare il cosiddetto italian bob, ovvero il caschetto all’italiana che da anni ormai ha conquistato anche le dive di Hollywood. A questo si affianca un taglio che si ispira appunto al leader scomparso dei Nirvana.
Il taglio ispirato a Kurt Cobain e che piace a tante star internazionali
Stanno infatti prendendo piede i “Nirvana hair”, suddivisi in due versioni: il “Nirvana cut” e le “Nirvana waves”, ovvero un taglio alla Kurt Cobain, con la stessa colorazione, e un altro che usa di più come modello di riferimento i capelli ondulati del cantante che ha cambiato la storia della musica rock in pochissimi anni. Il leader dei Nirvana, infatti, portava un taglio di capelli davvero inconfondibile.
Si trattava di un caschetto scalato con ciuffi laterali alla lunghezza del mento, spesso dietro le orecchie, tendenzialmente di colore biondo, ma ricordiamo le sue varianti rosse e castane. Questo look naturale e spettinato, che oggi torna prepotentemente di moda, si adatta a vari stili e a tutte le necessità: con riga centrale o laterale, raccolto in coda o semiraccolto, e anche con frangetta.
Quello che risulta quasi incredibile da credere è che sia diventato il taglio maggiormente di tendenza in questo momento, dopo essere stato sdoganato dalla hairstylist londinese Samantha Cusick. Da Dua Lipa a Kim Kardashian, passando per Katie Holmes, sono tante le star che in questi ultimi mesi si sono presentate a eventi mondani con un inconfondibile taglio alla Nirvana waves.
Come posso realizzare i Nirvana waves direttamente a casa?
Non poteva non essere parte di questa tendenza anche Chiara Ferragni, che nonostante le critiche degli ultimi mesi è sempre un passo avanti quando si tratta di dover seguire le mode del momento. L’abbiamo così vista sfoggiare i suoi Nirvana waves mentre si trovava in vacanza a Forte dei Marmi. Un altro noto hairstylist, Larry King, ha invece creato una piccola guida su come trasformare i propri capelli “in casa”.
Per ottenere un taglio alla Kurt Cobain, infatti, occorre in primo luogo applicare una morbida mousse sui capelli bagnati per aggiungere corpo e lucentezza, quindi asciugare i capelli usando le dita e un diffusore, modellandoli per esaltare le onde naturali. Fatto questo passaggio, non resta che utilizzare una piastra per creare diversi tipi di onde, alternandole per un effetto quanto più naturale possibile.