D’estate convinco i miei ospiti a colpi di bruschette: ti svelo gli abbinamenti più apprezzati che non possono assolutamente mancare sulla mia tavola.
Chi ha voglia di cucinare con queste temperature? Viste le settimane che stiamo attraversando, con l’anticiclone africano che tiene stretta la Penisola nella sua morsa e picchi fino a 43°, accendere i fuochi – o peggio ancora il forno – è un’operazione che non sfiora neanche lontanamente la nostra mente.
Meglio optare per ricette fresche che ci donino una sensazione di immediato refrigerio e sollievo, come questa gustosa pasta fresca che avevamo copiato da una ricetta di Instagram, perfetta per essere consumata sul posto di lavoro. Per non parlare di questa versione estiva della crostata, che lascerebbe a bocca aperta persino una veterana della cucina come mia nonna.
Ebbene, anche oggi la preparazione su cui vogliamo indottrinarti parte proprio dall’esigenza di abbinare freschezza e gusto, in un connubio che non mancherà di lasciarti a bocca aperta. Per le tue cene estive, organizzate in giardino o in balcone, dovresti pensare ad una vera e propria carrellata di bruschette. Facilissime da preparare, ancora più semplici da abbinare a condimenti che vanno a nozze con le elevate temperature di questi giorni.
Ho io l’idea per delle bruschette sfiziose: ti svelo come stupire i tuoi commensali
Si tratta di una delle preparazioni più versatili in assoluto. Del resto, non è un segreto che con il pane abbrustolito si possa servire di tutto. A partire dalla gustosissima crema al pomodoro che ti avevamo suggerito in questo articolo.
Quest’oggi ci concentreremo con ancor più attenzione sulle bruschette, soffermandoci sugli abbinamenti che meglio si adattano alla bella stagione. Un abbinamento classico, sempre rimanendo in tema di pomodoro? Ciliegini sminuzzati finemente e conditi con origano, olio, pepe e sale. Perfetti da servire sopra ad una fetta di pane bruscato.
Un altro abbinamento che non mancherà di farti impazzire è quello alla norma. Basterà unire delle melanzane fatte cuocere in padella a pomodorini e ricotta salata, attendendo che il tutto si raffreddi, prima di riversarlo sulla bruschetta. Un’esplosione di gusto che ti farà fare un viaggio indimenticabile in Sicilia.
Per non parlare della classica bruschetta caprese, con mozzarella, pomodorini e basilico fresco. Ma anche formaggi spalmabili come philadelphia, primo sale e simili si rivelano essere azzeccatissimi in tema di bruschette fresche. Da non trascurare la bontà dell’abbinamento feta, mango e olive nere: un condimento a metà tra il dolce e il salato, che sulla tua fetta di pane risulterà spaziale.
Tante idee su come realizzare le tue bruschette: d’estate fai il pieno di pesce
Se il tuo obiettivo è quello di ottenere una pietanza fresca al palato, il pesce non potrà che rivelarsi il tuo miglior alleato. Assolutamente da testare è l’abbinamento a base di tonno, capperi e olive, ma anche il classico salmone affumicato unito all’avocado.
Come ultima alternativa, che accontenterà anche eventuali ospiti vegani, ti suggeriamo la bruschetta abbinata ad un sugo di funghi lasciati raffreddare, meglio se champignon. Conditi con pepe e prezzemolo fresco, i funghi delizieranno il palato di coloro che non mangiano né carne né pesce, assicurando sapore e gusto impagabili.