La valigia per le vacanze sembra sempre troppo piccola? Segui i trucchi per prepararla in maniera perfetta e salvare gli spazi

I trucchi per realizzare alla perfezione la valigia per le vacanze: non avrai davvero mai più problemi di spazio.

valigia vacanze
I trucchi per preparare alla perfezione la valigia per le vacanze (Inran.it)

Fare le valigie sembra sempre un compito ingrato nonostante un bagaglio capiente, principalmente a causa dell’ansia di non sapere cosa sarà necessario durante il viaggio: sembra sempre che lo spazio sia poco e che quindi la valigia sia troppo piccola. Inoltre, una problematica davvero molto importante è quella dei vestiti che rischiano di rovinarsi, o quantomeno sgualcirsi.

Inoltre, la valigia – tenuta al chiuso per diversi mesi – potrebbe aver preso degli odori di umido e muffa, per cui forse occorre sapere prima come pulirla. In ultimo, la pressione di mettere in valigia solo ciò che serve esattamente aggiunge ulteriore stress: sapere come comportarsi passo per passo, forse ci eviterà di arrivare sulla nostra località di villeggiatura già coi nervi a fior di pelle.

Cosa mettere in valigia quando si va in vacanza

cosa mettere in valigia
Cosa mettere in valigia quando si va in vacanza (Inran.it)

Come primo passaggio, ti consigliamo dunque di non farti prendere dal panico e di raccogliere tutti gli indumenti che prevedi di portare con e poi dimezzane la quantità. Per cinque giorni, di solito, servono circa cinque camicie, due pantaloni o jeans e una gonna. In estate, sicuramente qualche maglietta in più può essere comoda, soprattutto se prevedi di stare in giro tante ore al giorno.

Consapevole poi del rischio che si sgualcisca tutto, prediligi i tessuti resistenti alle pieghe, in particolare quelli in cotone leggero: il lino è sicuramente un tessuto ottimo per la stagione estiva, ma una volta tirato fuori dalla valigia potrebbe essere in condizioni disastrose. Arrotola gli indumenti morbidi (biancheria intima, t-shirt) e piega quelli rigidi: quelli arrotolati vanno in fondo alla valigia o a tappare buchi.

Alterna vita e orli per risparmiare spazio e posiziona un sacchetto tra ogni strato di abbigliamento per evitare pieghe. Metti in cima ciò che servirà subito, come un costume da bagno: ricordati che se pensi di andare subito al mare una volta arrivato, hai necessità di ottimizzare i tempi. Avrai poi modo, successivamente, di disfare la valigia.

Ma quanto spazio mi serve in valigia per una settimana?

Per un viaggio di 5 giorni o una settimana, non andare oltre un bagaglio di dimensioni moderate, ricordandoti soprattutto che appunto quella che stai preparando è la valigia per le vacanze estive. Non temere poi di non sapere dove mettere le scarpe e rispetta la cosiddetta regola del tre: un paio di sandali, scarpe da ginnastica e una scarpa da sera, ai piedi per viaggiare indossa le scarpe più voluminose.

Nelle scarpe, sempre per ottimizzare lo spazio, mettici dentro calzini, occhiali da sole e caricabatterie, ricordando poi che sarebbe meglio metterli in sacchetti per evitare che sporchino i vestiti. Un altro accorgimento importante per salvare spazio è quello di usare prodotti multitasking, esempio un doccia-shampoo piuttosto che un doppio flacone di bagnodoccia e shampoo, oltre al balsamo.

Se proprio non puoi fare a meno di indossare dei gioielli, infine, usa un portapillole di plastica da sette giorni o un contenitore per pellicola da 35 millimetri rivestito di tessuto per il trasporto, mentre quelli più preziosi indossali, onde evitare furti o smarrimenti: è più probabile che possano esserti sottratti, piuttosto che strappati di dosso. E come diceva un programma tv, non dimenticate lo spazzolino da denti.

Gestione cookie