La+peperonata+come+vuole+la+tradizione+si+fa+solo+cos%C3%AC%3A+il+trucchetto+di+mia+nonna+per+un+sugo+corposo+e+digeribile
inranit
/2024/07/18/la-peperonata-come-vuole-la-tradizione-si-fa-solo-cosi-il-trucchetto-di-mia-nonna-per-un-sugo-corposo-e-digeribile/amp/
Ricette

La peperonata come vuole la tradizione si fa solo così: il trucchetto di mia nonna per un sugo corposo e digeribile

Pubblicato da
Paola Ferraro

La peperonata, più di un semplice contorno ma un vero e proprio piatto unico: vediamo insieme i dettagli della ricetta tradizionale con un segreto di bontà

La peperonata come vuole la tradizione si fa solo così: il trucchetto di mia nonna per un sugo corposo e digeribile (Inran.it)

L’estate è il periodo migliore per degustare le verdure che in questo periodo raggiungono il massimo del loro gusto e sapore, accarezzate dal sole caldo e vitale. E così via libera a pomodori e peperoni, dai colori vivi e sgargianti, dalla polpa ricca e succulenta che ci regalano piatti incredibilmente freschi ma dal sapore deciso.

La mia metà siciliana ama visceralmente i peperoni in tutte le loro varianti, colori e declinazioni di gusto e sapore. Il piatto della tradizione che troneggiava in casa mia era la meravigliosa peperonata, una pietanza completa, gustosa, inebriante. La versione più classica è la mia preferita, resa ancora più speciale da un piccolo trucco della mia nonna che la rendeva così appetitosa e indimenticabile.

La peperonata

Peperoni rossi e gialli (Inran.it)

La peperonata è più di un semplice contorno, perché è una pietanza così ricca di sapore da risultare un piatto unico in cui immergere del buon pane di casa, fare scarpetta e leccarsi i baffi. Non smetterei mai di mangiarla. Le varianti di questa prelibatezza sono diverse e numerose e cambiano a seconda della regione italiana in cui decidiamo di assaggiarla. E’ un piatto a base di peperoni stufati in padella e arricchiti da aglio, cipolla e salsa di pomodoro.

Le sue origini si possono ritrovare nella bella Sicilia, ma anche in Calabria e in Campania, quindi una provenienza multi-regionale, prevalentemente nel sud dell’Italia dove il clima favorisce la crescita abbondante di questi ortaggi di eccellente qualità. Di certo la specialità nasce dalla tradizione contadina che prediligeva l’uso di ingredienti semplici e di stagione, cucina povera ma creativa che ha dato vita a più di una delizia gastronomica.

Le varianti

La ricetta della peperonata presenta svariate versioni che hanno dato vita nel tempo ad altri piatti che hanno avuto poi vita propria come i peperoni in agrodolce o i peperoni con la mollica, e ancora con l’aggiunta delle patate per un piatto ancora più ricco e saporito. La vera ricetta della tradizione è quella che preferisco e che mia nonna ha reso speciale con un piccolo trucco. Ingredienti: 5 peperoni rossi e gialli, 5 pomodori rossi maturi, 3 cipolle, 1/2 bicchiere di olio EVO, basilico, sale, pepe.

Lavare i pomodori e come faceva mia nonna sbollentarli, mentre lavate e pulite i peperoni, tagliandoli a listarelle e privandoli dei semini. Prendere una padella capiente dove rosolare con l’olio le cipolle tagliate a fette sottili e appena sono appassite aggiungere i peperoni e lasciare cuocere per 10 minuti. Aggiungere infine i pomodori, il basilico, sale e pepe, coprire il tutto con un coperchio e cuocere a fuoco lento per circa 1 ora, mescolando per non fare attaccare le verdure e aggiungendo qualche mestolo di acqua calda. A cottura ultimata la peperonata è pronta da servire calda, tiepida o anche fredda. Una vera bontà, buon appetito.

Paola Ferraro