Come congelare le zucchine nel modo giusto: così si hanno sempre fresche e pronte all’uso anche in inverno. Quali scegliere e come procedere
Di questi tempi negli orti e nei banchi dell’ortofrutta abbondano le zucchine, ortaggio molto versatile in cucina, dal sapore delicato e ricco di nutrienti: dagli antiossidanti alle vitamine A e C fino ai sali minerali come potassio e fosforo ed è privo di grassi saturi e ne colesterolo. Un vero e proprio toccasana dunque che è bene consumare fresco e di stagione.
E durante l’inverno? Ora che ce ne sono grandi quantità disponibili, l’azione furba da fare è quella di fare scorta per l’inverno preparando delle conserve come le zucchine sott’olio oppure congelare le zucchine per poterle consumare sempre fresche anche in inverno senza scegliere quelle coltivate in serra. Vediamo allora come procedere facendo attenzione ad agire nel modo giusto.
Congelare le zucchine: quali scegliere
Se in questo periodo hai a disposizione una grande quantità di zucchine direttamente dal tuo orto o comprate dal contadino di fiducia, è una buona idea congelarle per evitare che ora vadano a male in poco tempo e per conservarle e averle a disposizione nel corso dell’inverno e preparare gustose ricette, dalla pasta con la crema di zucchine fino ad un ottimo minestrone.
La cosa essenziale è scegliere zucchine fresche, raccolte da poco che siano giovani, a polpa soda e con una buccia verde brillante. Scegliere zucchine di buona qualità è essenziale per avere un’ottima riuscita nella fase di congelamento così da poterle gustare a distanza di alcuni mesi senza nessun problema, proprio come se fossero fresche.
Come congelare le zucchine: a cosa fare attenzione
Per congelare le zucchine in modo corretto per prima cosa gli ortaggi vanno lavati eliminando le estremità. Si asciugano per bene, e si tagliano a rondelle di circa 1 cm di spessore o anche a cubetti. Se le zucchine dovessero essere molto piccole possono essere congelate per intero.
A questo punto si inserisce tutto dentro i sacchetti di plastica adatti al congelamento, chiudendo per bene ed etichettando. In questo modo basta estrarre le zucchine dal freezer quando servono perché si possono usare congelate o, in alternativa, parzialmente scongelate. Quanto possono restare nel freezer? Sicuramente più a lungo di altri alimenti: se il congelatore è 3 stellette otto mesi, se ne contiene 4, allora si può allungare il periodo fino a 12 mesi.