Se hai delle pesche mature in frigo, non pensare assolutamente di buttarle: puoi dar vita ad un dolce a dir poco squisito, da sottoporre a tutti i tuoi commensali.
Di fronte a degli alimenti che abbiano ormai superato il punto di maturazione, la prima tentazione in cui incappiamo è proprio quella di buttarli del cestino dell’umido. Nulla di più sbagliato, visto che potrebbero essere impiegati per la realizzazione di ricette che neanche ti immagini.
Un esempio? La frutta matura, se solo impiegata nella maniera opportuna, può consentirci di realizzare delle preparazioni che definire squisite è riduttivo. Un esempio su tutti? Le banane troppo mature, ottime se il nostro desiderio è quello di dar vita a un golosissimo banana bread (qui per la ricetta).
Stesso discorso per le albicocche, che peraltro sono tra i frutti di stagione. Laddove dovessero aver superato il punto di non ritorno, potresti ingegnarti per trasformarle in una tenerissima torta a base di farina e albicocche.
Anche quest’oggi vogliamo proporti una ricetta zero sprechi, che ti consentirà di riadoperare un alimento che i più tendono a buttare nell’umido, nel caso in cui dovessero accorgersi che è ormai rovinato. Di che alimento stiamo parlando? Delle pesche, anch’esse tra i frutti protagonisti dell’estate.
Non siamo decisamente nel periodo storico in cui ci è concesso fare sprechi. All’opposto, ciascuno di noi dovrebbe impegnarsi al massimo non solo per non mandare a male il cibo, ma anche e soprattutto per reimpiegare gli avanzi in ricette che, a primo impatto, neanche ci verrebbero in mente.
Con le pesche troppo mature, come riporta Giallo Zafferano, è possibile dar vita a una squisita torta a base di pesche e amaretti. Il procedimento per realizzarla, che stiamo per svelarti, è quanto di più semplice ti sia capitato di effettuare.
Gli ingredienti che ti occorrono sono i seguenti: 800 g di pesche mature, 100 g di farina, 200 g di amaretti, tre uova medie, 120 g di zucchero, succo di limone, scorza di limone, due cucchiai di zucchero di canna, 40 g di lamelle di mandorle, mezza bustina di lievito per dolci.
Parti dalle pesce, che dovrai tagliare a pezzettini piccoli e mescolare con il succo di limone ed un cucchiaio di zucchero, lasciando macerare il tutto per circa 20 minuti. In un’altra ciotola procedi col montare uova e zucchero, fino a che non otterrai un composto spumoso. Unisci poi gli amaretti sbriciolati, la farina setacciata e il lievito.
Amalgama il tutto, procedendo poi all’aggiunta delle pesche, grattugiando la scorza di un limone. Mescola con cura, affinché gli ingredienti formino un tutt’uno. Procurati uno stampo della forma che preferisci, circolare o rettangolare, imburralo e infarinalo. Versa il contenuto all’interno, facendo attenzione a livellarlo per bene. Completa poi con un cucchiaio di zucchero da spolverare in superficie e con le lamelle di mandorle.
Per completare la tua torta di pesche e amaretti, non ti rimarrà che cuocerla in forno statico a 180° per almeno 45 minuti. Prima di estrarla, controlla la cottura e valuta che la superficie risulti dorata al punto giusto.
Puoi scegliere di servirla così, o con una spolverata di zucchero a velo. In ogni caso, non appena ne avranno addentato il primo boccone, i tuoi ospiti non mancheranno di chiedertene una seconda fetta nell’immediato.