Non sempre la crema al caffè è buona: ti spiego qual è il dettaglio che ti svelerà se è meglio non ordinarla al bar

Amate moltissimo il caffè? Allora date un’occhiata a quali sono le caratteristiche a cui bisogna fare caso per capire se è buono da ordinare.

crema al caffè
Riconoscere una buona crema di caffè(Inran.it)

Uno dei prodotti a cui gli italiani non rinunciano per nessuna ragione al mondo è sicuramente il caffè. Fa parte della vita quotidiana di quasi ognuno di noi e viene bevuto principalmente al mattino, prima di iniziare una giornata ricca di impegni, oppure nel tardo pomeriggio per una pausa. Tuttavia molto spesso si ha la credenza che un buon caffè si riconosca dalla crema e questo è in parte anche vero.

Infatti l’invenzione della schiuma è avvenuta negli anni 40 ad opera di Achille Gaggia che ha rivoluzionato il modo di bere il caffè. Infatti, da quel momento, il caffè è diventata una bevanda ancora più in voga. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come si riconosce una crema di caffè di qualità. Tutto quello che c’è da sapere per sapere se vale la pena ordinare al bar oppure no.

Riconoscere un buon caffè: quali fattori bisogna valutare

crema caffè
Come capire dalla crema se il caffè è buono(Inran.it)

Molte persone fanno caso che più alla crema che al caffè. La consistenza della crema dipende molto dalla tostatura e dalla miscelatura del caffè, e anche dal macchinario e dalla pressione che viene utilizzata per creare il caffè. Proprio per questo motivo vi sono alcuni accorgimenti che potete mettere in atto per capire se il caffè merita davvero un buon giudizio.

La prima cosa da fare è fare caso alla consistenza della crema. Infatti, se ha una consistenza moderata, questo è sinonimo di Arabica. Se ha una consistenza vaporosa, invece, vi può essere una miscelatura che comprenda anche la qualità Robusta. Quindi, quando bevete caffè, la prima cosa che dovete vedere è lo spessore della crema e anche la sua lucentezza.

Una crema di caffè che ha per la maggior parte una composizione di Arabica avrà un colore che va dal marrone scuro al giallo, con delle striature. Se c’è una composizione per lo più di Robusta, si avrà un colore molto più lucido. Un’altra cosa che potete valutare è sicuramente il sapore della crema.

Altri consigli su cosa valutare

Una buona idea è quella di prelevare con un cucchiano parte della crema, in modo da assaggiarla da sola e valutare il sapore. In questo modo, potete valutare se la crema ha un sapore piuttosto amaro e, se così fosse, non è sinonimo di buona qualità. Un altro fattore che potete tenere a mente per valutare se il caffè merita un giudizio positivo è sicuramente la durata della crema.

Una crema buona dura nel tempo. Se, invece, la crema scompare in un breve periodo, questo può andare ad indicare una scarsa qualità del caffè. Proprio per questo motivo un buon caffè non può solo dipendere dalla consistenza del caffè stesso, ma esistono molti altri fattori da mettere in conto .

Gestione cookie