Le seppie in umido le preparo solo con la ricetta della nonna: tenerissime e sugose, se le divorano anche i bambini

Ricetta delle seppie in umido infallibile, preparale con il metodo della nonna e le divoreranno anche i più piccoli, i tuoi ospiti ti faranno i complimenti.

Seppie tenerissime e sugose
Seppie, la ricetta della nonna- (Inran.it)

Le seppie appartengono alla categoria dei molluschi, dal punto di vista nutrizionale questo alimento, è molto interessante, povere di colesterolo e ipocaloriche, contengono proteine di alto valore biologico. Sono un’ottima fonte energetica. La pesca delle seppie viene effettuata per tutto l’anno, tuttavia i periodi migliori sono tra gennaio e aprile, e tra settembre e dicembre.

Con le seppie possiamo preparare molte ricette sfiziose, un classico sono le seppie con i piselli, ma oggi andremo a prepararle in un altro modo. Perfette per condire la pasta e il risotto, se cotte nella maniera giusta, la carne delle seppia risulta tenera e dolce. La consistenza deve essere simile a quella di un burro che si scioglierà in bocca.

Seppie in umido con la ricetta della nonna

Seppie tenere e saporite
Seppie con le patate, la ricetta- (Inran.it)

Oggi prepareremo le seppie in umido con le patate, una ricetta davvero gustosa e saporita, questo piatto non è difficile da preparare, tuttavia bisognerà prestare attenzione ad alcune accortezze. La cottura delle seppie inoltre, è variabile non ci sono infatti tempi fissi, è consigliato effettuare la prova assaggio dopo circa 25/30 minuti di cottura.

Si possono utilizzare sia le seppie che le seppioline, più saranno piccole più la cottura sarà veloce. Un trucchetto per farle venire  ancora più morbide, è quello di metterle in freezer per 24 ore e di decongelarle lentamente nel frigo prima di utilizzarle. Al momento dell’acquisto inoltre, è preferibile farle pulire dal pescivendolo, a meno che non siate interessati all’inchiostro.

Seppie in umido con le patate, il procedimento

Per quattro persone, vi serviranno 1 kg di seppie, un fegato di seppia, quattro patate, uno spicchio di aglio, 400 g di pomodorini, un bicchiere di vino bianco secco, qualche ciuffo di prezzemolo, dell’olio extravergine di oliva, peperoncino, sale e pepe. Una volta che le seppie saranno pulite, tagliatele a striscioline o a tocchetti, e mettetele da parte. Successivamente eliminate la buccia dalle patate, tagliale a tocchetti non troppo grandi, e mettetele in ammollo mano mano.

In una pentola capiente, versate dell’olio e fate rosolare uno spicchio d’aglio, unite anche il peperoncino e lasciate andare per qualche minuto, eliminate lo spicchio d’aglio e il peperoncino e aggiungete a questo punto le seppie. Fate insaporire e dopo qualche minuto sfumate con il vino. Una volta che l’alcol sarà evaporato aggiungete le patate e poco dopo i pomodorini.

Infine unite anche il fegato di seppia e una tazza di acqua bollente, mescolate il tutto e fate cuocere con il coperchio a fiamma bassa, per circa 25/30 minuti, girando di quando in quando e aggiungendo ulteriore acqua se necessario. Fate la prova assaggio e se le seppie saranno della consistenza desiderata, alzate la fiamma e fate restringere il sugo. Ultimate la cottura e una volta spento il fuoco aggiungete il prezzemolo e il pepe. Servite le seppie in umido con una fetta di pane croccante.

Gestione cookie