Legumi: mangiali con gusto e in modo sfizioso, quando fa caldo sono perfetti per farci un’insalata, aggiungi anche la feta e resterai sorpreso.
In estate le insalate sono uno dei piatti più gettonati, esistono una miriade di ricette semplici e leggere che possiamo preparare. L’insalata infatti, è un piatto versatile che possiamo comporre a seconda dei nostri gusti e delle nostre preferenze. Anche se solitamente le insalate sono poco caloriche, si tratta di piatti molto nutrienti e facilmente digeribili, tutto sta nello scegliere gli ingredienti giusti. Se state cercando un modo diverso per mangiare i legumi, dovete provare questa ricetta.
Insalata di ceci, perfetta per l’estate
Questa insalata estiva è a base di ceci, zucchine e feta, si prepara in pochi minuti e non è una ricetta elaborata, un piatto estivo adatto anche a chi segue una dieta vegetariana. Rappresenta un’ottima alternativa da provare alle classiche insalate. Un mix di sapori davvero irresistibile e sorprendente, sarà perfetta da gustare per cena oppure a pranzo, dopo un allenamento mattutino. Quest’insalata è un piatto equilibrato in quanto possiamo trovare fibre, carboidrati, grassi buoni e proteine. Per circa quattro persone, vi serviranno due zucchine romanesche, 230 g di ceci precotti, origano, basilico, sale e olio di oliva.
Insalata fresca di ceci, zucchine e feta
Iniziate prima di tutto lavando le zucchine, asciugatele ed eliminate le estremità, affettatele poi a rondelle sottili. In una padella versate un filo d’olio e cuocetele con un pizzico di sale, nel frattempo scolate i ceci, sciacquateli sotto l’acqua corrente e fateli scolare ancora un po’, tagliate la feta a cubetti e mettetela in una ciotola. A questo punto unite anche i ceci e le zucchine, una volta che saranno pronte, aggiustate di sale, spolverate con l’origano e tritare il basilico, prima di unirlo agli altri ingredienti.
Ultimate con un giro d’olio e mescolare il tutto, a seconda delle proprie preferenze, potete aggiungere anche altre spezie o della frutta secca sbriciolata. Questo piatto è un ottimo modo per far mangiare legumi anche i bambini, il sapore della feta e la dolcezza delle zucchine, renderanno il piatto unico. L’insalata inoltre può essere conservata in frigo per un paio di giorni. In alternativa ai ceci, potete utilizzare anche dei fagioli cannellini, noi vi consigliamo di prediligere delle zucchine biologiche, così che il piatto sia ancora più sano e saporito.