Domani+faccio+la+lasagna%2C+ma+in+versione+estiva%3A+bianca+con+le+zucchine%2C+extra+cremosa+che+fai+anche+la+scarpetta
inranit
/2024/07/17/domani-faccio-la-lasagna-ma-in-versione-estiva-bianca-con-le-zucchine-extra-cremosa-che-fai-anche-la-scarpetta/amp/
Ricette

Domani faccio la lasagna, ma in versione estiva: bianca con le zucchine, extra cremosa che fai anche la scarpetta

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Lasagna estiva in bianco: scopri la ricetta perfetta per la domenica e per le giornate più calde, non rinunciare alla lasagna nemmeno in questo periodo.

Lasagna con le zucchine- (Inran.it)

La lasagna è un piatto tipico della tradizione, una delle ricette classiche sicuramente è quella la bolognese, un piatto carico di molti ingredienti, elaborato e molto farcito, che con questo caldo potrebbe risultarci un po’ pesante. Inoltre anche la cottura del sugo e degli altri ingredienti potrebbe essere un processo troppo faticoso, da fare con le alte temperature.

La lasagna è un piatto molto versatile, le sfoglie sono un’ottima base che possiamo farcire come più preferiamo, esistono infatti moltissime versioni di lasagne più light ma allo stesso tempo saporite e gustose. Chi sta cercando una ricetta perfetta per le giornate più calde, che sia leggera ma allo stesso tempo soddisfacente, deve assolutamente provare a realizzare questa lasagna bianca con le zucchine.

Lasagna con le zucchine in bianco, la ricetta estiva perfetta per la domenica

Lasagna cremosa con le zucchine- (Inran.it)

Queste lasagne con le zucchine sono ideali per le giornate più calde, fresche e leggere si preparano in poco tempo ma saranno comunque un successo e farete un figurone. Per circa quattro porzioni, procuratevi 250 g di sfoglia adatta per le lasagne, potete utilizzare sia quella fresca che quella secca, cinque zucchine, una scamorza, 500 g di fiori di zucca, pepe, sale, olio di oliva e basilico.

Come realizzare la lasagna di zucchine

Per questa ricetta non ci sarà bisogno di passare nemmeno un minuto davanti al fornello, infatti non è previsto l’uso né della besciamella, né di altri ingredienti che devono essere cotti. Iniziate lavando le zucchine e grattugiatele, mettetele sotto sale in uno scolapasta, in modo tale che perdano un po’ d’acqua. Nel frattempo tagliate la scamorza a fettine sottili, in seguito lavate i fiori di zucca ed eliminate il picciolo interno. Successivamente prendete una teglia adatta alla cottura in forno. Versateci un filo d’olio, e mettete le sfoglie fresche alla base, chiaramente se utilizzerete delle sfoglie secche, dovrete prima bollirle in acqua salata.

Dopo aver strizzato le zucchine con le mani, iniziate a comporre la vostra lasagna, adagiate le zucchine sopra la pasta, aggiungete la scamorza e terminate con i fiori di zucca. Continuate a comporre la vostra lasagna fin quando non avrete finito gli ingredienti. Spolverate con il pepe, aggiungete un filo d’olio e mettete la lasagna in forno per circa 20 minuti, una volta che sarà pronta guarnite con delle foglie di basilico fresco e servitela tiepida.

Noemi Aloisi