Con il solito pane avanzato, ho fatto delle polpette croccanti fuori e morbidissime dentro: il segreto é nell’impasto

Se ti è avanzato un po’ di pane prepara questa fantastiche polpette e stupirai tutti, sono croccanti fuori e morbide dentro, una vera squisitezza.

Polpette di pane avanzato
Con il solito pane avanzato, ho fatto delle polpette croccanti fuori e morbidissime dentro: il segreto é nell’impasto (Inran.it)

Puoi gustarle come secondo piatto o come antipasto, puoi aggiungerle anche al buffet durante un aperitivo con amici e familiari, queste squisite polpette sono croccanti fuori e morbidissime dentro, le adoreranno tutti. Realizzarle in casa con le proprie mani è davvero un gioco da ragazzi, per un risultato strepitoso ti basterà seguire con attenzione la ricetta, non servono infatti grandi doti culinarie. Non appena le porterai in tavola stupiranno grandi e piccolo con il loro invitante aspetto e il loro gustoso sapore, infatti farai un figurone.

Quando ti avanza del pane questa ricetta è davvero perfetta per consumarlo, tutta la famiglia la apprezzerà. Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparare delle squisite polpette di pane e zucchine, conquisteranno tutti al primo assaggio. Puoi prepararle anche in anticipo perché sono ottime anche fredde, potrai portarle anche in ufficio per la pausa pranzo, sono davvero eccezionali.

Falle così è conquisterai il palato di tutti, le polpette di pane e zucchine sono una vera bontà

Polpette di pane e zucchine
Polpette croccanti fuori e morbidissime dentro con il pane avanzato (Inran.it)

Questi sonio gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle squisite polpette di pane e zucchine:

200 g di pane raffermo
3 uova medi
600 g di zucchine
sale q.b.
pangrattato q.b.
formaggio grattugiato q.b.
olio per friggere

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare delle favolosa polpette di pane e zucchine

La prima cosa che devi fare per ottenere un fantastico risultato risulta essere quella di lavare bene le zucchine per poi spuntarle e tagliarle a dadini, oppure puoi grattugiarle con una grattugia a fori larghi. Mettile in uno scolapasta, cospargile con un po’ di sale e un peso sopra, lasciandole così per almeno mezz’ora. Questo passaggio è molto importante perché elimina l’acqua di vegetazione in eccesso e il retrogusto amarognolo.

Nel frattempo grattugia il pane raffermo con una grattugia a fori larghi e versalo all’interno di una capiente ciotola. Aggiungo le uova, un po’ di sale, una macinata di pepe, il formaggio grattugiato e mescola bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Trascorsa la mezz’ora unisci anche le zucchine, dopo averle strizzate bene con le mani, e mescola fin quando non avrai ottenuto un impasto compatto ma non duro, se dovesse risultare troppo morbido sarà sufficiente aggiungere un po’ di pangrattato.

A questo punto bagnati le mani e dai forma alle polpette e fai scaldare l’olio all’interno di una padella. Quando avrà raggiunto la giusta temperatura friggi le polpette di pane e zucchine, girandole spesso per una doratura uniforme. Non appena sono pronte scolale e adagiale su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, dopodiché gustale con i tuoi commensali. Sono strepitose sia calde che fredde e faranno leccare i baffi a chiunque, infatti le vedrai sparire in un attimo! Buon appetito.

Gestione cookie