State cercando di ridurre il consumo di carne rossa all’interno della vostra dieta? Abbiamo la soluzione che fa per voi
Da sempre siamo stati abituati a pensare alla carne rossa come un qualcosa di insostituibile e anche di indispensabile nella nostra alimentazione. Gustosa e anche adatta per le cene di tutte le età, riuscire a dire addio a questo specifico alimento all’interno della propria dieta potrebbe non essere poi così facile. Col tempo, però, ha cominciato a diffondersi sempre di più una cultura che invece cerca di allontanarsi dalla carne in generale, ma ancor di più da quella rossa.
E che, soprattutto, ha cominciato a promuovere con sempre più vigore quelle che sono le numerose alternative altrettanto gustose e anche nutrienti. Per sapere, dunque, in che modo potete sostituire la carne rossa all’interno della vostra alimentazione e soprattutto come potete fare per non sentire la sua mancanza, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi: ben presto non sarà più lei la grande protagonista della nostra alimentazione.
Perché dire addio alla carne rossa
Cominciamo subito col dire che le motivazioni per cui abbiamo il desiderio o anche solo la necessità di allontanarci dalla carne rossa possono essere molteplici, e tutte sono assolutamente giuste. C’è chi infatti potrebbe volerlo fare per un proprio tornaconto economico: come ben sappiamo, d’altronde, proprio questo tipo di alimento non ha certo un costo irrisorio e anzi sembra ormai aumentare in modo vertiginoso ogni giorno che passa.
Un’ulteriore motivazione che potrebbe spingerci a voler eliminare il consumo di carne rossa dalla nostra alimentazione è anche quello che invece strizza l’occhio al tema della sostenibilità: purtroppo, infatti, la lavorazione della carne non prevede un processo molto attento alla causa ambientale. Insomma, le motivazioni possono essere tantissime, ma quello che preoccupa molti è senza dubbio in che modo poter colmare questo improvviso vuoto nella propria alimentazione lasciato per l’appunto dalla carne rossa.
Come sostituire la carne rossa nella dieta
Ebbene, in realtà riuscire a sostituire la carne rossa all’interno della propria alimentazione è più facile di quanto crediamo. L’importante, in questo caso, è ricordarsi sempre di quanto sia cruciale e indispensabile riuscire comunque ad avere una dieta varia e soprattutto equilibrata.
Per quanto riguarda, dunque, gli alimenti che possiamo introdurre nella nostra alimentazione per sostituire la carne rossa possiamo senza dubbio citare quelli che sono ricchi di proteine: per questo, ad esempio, abbiamo i legumi, i cereali, la soia, le arance, i limoni o ancora la Quinoa. Attraverso questi cibi, infatti, non andrete incontro a un potenziale rischio di carenza di ferro nel momento in cui diminuite l’apporto di carne rossa, mentre spremute di aranciata o limone aiuteranno il vostro organismo ad assimilare meglio le proteine vegetali.