Uso il trucco di mia nonna per avere una menta sempre fresca: è rigogliosa tutto l’anno

La menta sempre a portata di mano per la propria cucina: rigogliosa in giardino e come conservarla in casa. Le istruzioni

Trucchi menta sempre fresca
Scopriamo come avere la menta sempre fresca (Inran.it)

La menta è tra le erbe aromatiche più apprezzate. Fresca, profumata, dall’odore intenso, con alcune note frizzantine, ideale per condire preparazioni salate ma anche dolci e per preparare gustosi drink, soprattutto d’estate. È perfetta per arricchire il proprio angolo di spezie, che sia in giardino o sul balcone.

Non ha bisogno di grandi attenzioni se non una quantità abbondante di acqua per avere il terreno sempre umido. Basta acquistarla dal fruttivendolo o nei supermercati e piantarla per averla in casa tutto l’anno. C’è un trucco semplice e antico però che può aiutare ad averla sempre fresca. Ti sveliamo cosa fare.

Menta sempre fresca: cosa sapere

menta fresca trucchi
Menta appena raccolta (Inran.it)

Piantata ai principi dell’estate, la menta, se saputa accudire, rimane fresca tutto l’anno. Si tratta, infatti, di una pianta perenne e con le giuste accortezze regala grandi soddisfazioni. Basta però sbagliare qualcosa per non avere più la pianta a portata di mano dalla quale prendere delle foglioline da utilizzare in cucina.

La cosa importante da sapere è che in estate la menta è nel pieno della sua fioritura e dunque in questo periodo si può fare scorta delle foglioline aromatiche per conservarle fresche ed in ottimo stato anche per l’inverno in cui la produzione è più scarsa.

Come fare? Si può ricorrere ai trucchi della nonna, semplici ma di grande efficacia che consentono di conservare la menta al meglio delle sue possibilità per utilizzarla in cucina ma non solo. E’ ottima alleata anche contro il colesterolo e anche per il mal di schiena. 

La cosa più semplice da fare è riporre la mente in frigorifero. In questo modo le foglioline si conserveranno fresche per circa due settimane. In questo caso c’è da fare un procedimento specifico: le parti finali dei gambi dei rametti vanno incisi in diagonale sistemandoli in un barattolo di vetro con un po’ di acqua coprendo tutto il vasetto con un sacchetto per alimenti e riporlo in frigo.

Altri metodi di conservazione

Ci sono anche altre soluzioni per conservare la menta. Innanzitutto il congelamento con il quale non si sbaglia mai. Si per avere l’erba aromatica sempre fresca che per ottenere dei drink analcolici sempre a portata di mano: basta sistemare qualche fogliolina di menta negli stampi per il ghiaccio riempiendoli di acqua per ottenere dei cubetti aromatizzati pronti all’uso. Infine, la menta può essere essiccata e conservata in un barattolo di vetro, pronta all’uso per guarnire tutte le preparazioni che si desiderano.

Gestione cookie