Un contorno perfetto per le vostre cene estive, con solo 120 kcal: ecco come sfrutto la friggitrice ad aria per preparare degli ottimi stick di zucchine.
Fissarsi con diete miracolose che promettono di farci togliere in pochi giorni i kg in eccesso serve a poco e nulla. Evitate di fidarvi troppo di chi vi propina regimi alimentari di questo genere, in quanto, il più delle volte, non fanno altro che rovinare la vostra condizione di partenza.
La regola, se il desiderio è quello di mantenere la silhouette costruita durante l’inverno, o di buttar via qualche centimetro in eccesso in punti come girovita e fianchi, è la stessa da secoli: abbinare attività fisica e corretta alimentazione. Il che, ribadiamolo, non significa che non ci si possa concedere qualche sfizio di tanto in tanto.
Ma come regolarsi durante l’estate, quando le opportunità di concedersi un pasto fuori casa si moltiplicano e mantenere la linea può diventare un’operazione davvero difficile?
Abbiamo noi la soluzione che fa al caso vostro: organizzare cene in casa, magari sfruttando parti comunemente non impiegate come terrazzi e balconi, e provvedendo alla preparazione delle pietanze in autonomia. Chi ha stabilito, del resto, che cucinare alimenti light debba per forza condurre a risultati noiosi?
Stick di zucchine in friggitrice ad aria: un contorno perfetto, con solo 120 kcal
Di’ la verità: da quando hai acquistato la friggitrice ad aria non ne fai più a meno! In effetti, rinunciare a questo indispensabile elettrodomestico, che viene in nostro soccorso quando vogliamo evitare fritture iper caloriche, è impensabile per i più. Ecco perché la ricetta di oggi prevede proprio l’impiego della friggitrice.
Parliamo, nella fattispecie, di stick di zucchine da proporre come antipasto, ma anche come contorno, in occasione del prossimo apericena che organizzerai in casa tua. Per prepararli, abbi cura di possedere i seguenti ingredienti: tre zucchine grandi, 120 g di pecorino romano, 50 g di pangrattato, sale e olio extravergine di oliva qb.
La procedura per realizzarli, come stai per apprendere, è semplicissima. Parti lavando e tagliando le zucchine a fette spesse circa un centimetro. A partire da queste ultime, ricava gli stick e regolati di lunghezza: se noterai che sono troppo lunghi, non dovrai far altro che reciderli a metà.
Tampona le forme così ricavate con della carta da cucina, in quanto è fondamentale che siano perfettamente asciutte prima di passare alla panatura. Versa poi i tuoi stick in una ciotola e passa al condimento. Ti basteranno 2/3 cucchiai di olio di oliva per renderli sufficientemente unti.
Aggiungi poi pangrattato e pecorino, mescolando attentamente con le mani, così da far attaccare la panatura. Il passaggio più importante? Assicurarsi che gli stick siano unti e panati tutti nello stesso identico modo.
Come cuocere i tuoi stick di zucchine: imposta così la tua friggitrice ad aria
Una volta che la “sostanza” c’è, passiamo ad una fase estremamente più semplice della precedente: la cottura. Non dovrai far altro che preriscaldare la friggitrice ad aria a 200° per almeno tre minuti.
Posiziona poi i tuoi bastoncini nel cestello, facendo attenzione a non sovrapporli tra loro. Se noti che il cestello è troppo piccolo, valuta la possibilità di effettuare due cotture. Aziona la friggitrice ed attendi che il tuo contorno si cuocia. Sarà necessario un intervallo di tempo compreso tra i 12 e i 14 minuti, a seconda della potenza dell’elettrodomestico.
Ricorda di aggiungere il sale solamente una volta che gli stick saranno stati estratti dalla friggitrice. L’ultimo suggerimento che ti diamo? Quello di consumarli caldi, così da non perdere la croccantezza ottenuta.