Nonostante non sia una nostra invenzione, per noi italiani rinunciare al bidet è molto difficile, ma forse possiamo sostituirlo con un water – bidet.
L’invenzione del bidet si fa risalire alla Francia del ‘700, quando Christophe Des Rosiers ne installò uno presso la residenza del Primo Ministro francese, a uso della moglie Madame De Prie. Inizialmente pensato per le toilette dei nobili, nel corso del tempo questo complemento d’arredo dei bagni è diventato una consuetudine solo in alcune aree del mondo, una tra tutte l’Italia.
Ebbene sì, per noi italiani rinunciare al bidet è piuttosto difficile e, a dirla tutta, non abbiamo una buona opinione di chi non ne fa uso per l’igiene intima! In alcuni casi, però, eliminare il bidet è una necessità, ad esempio negli spazi molto piccoli in cui due sanitari non entrerebbero proprio.
Water – bidet: il sanitario 2 in 1 che salva spazio in bagno
Avere poco spazio a disposizione, però, potrebbe non essere più un problema grazie alla diffusione del water – bidet che, come ci dice il nome stesso, incorpora sia il vado che il bidet in un solo sanitario. Si tratta di un elemento la cui invenzione risale agli anni ’70 e che negli anni ’80 era diventato una vera e propria consuetudine in alcune aree, ad esempio in Giappone.
Da noi, invece, non ha mai trovato ampia diffusione… almeno fino a ora. Riducendosi gli spazi vitali e aumentando i costi, infatti, l’idea di incorporare vaso e bidet potrebbe non essere così male. Questi sanitari sono infatti dotati di testine che spruzzano acqua, spesso unitamente ad aria compressa, per evitarne un consumo eccessivo.
Sono spesso controllabili da remoto grazie a dei telecomandi e inoltre hanno design regolari e minimalisti che permettono una sanificazione semplice e accurata. Molto spesso le bocchette dell’acqua sono dotate di varie funzioni, che vanno dai diversi tipi di getti di acqua e aria fino all’asciugatura.
Tra qualche anno potremmo ritrovarlo in tutte le nostre case
Ma allora perché non tutti scelgono il water – bidet? Per molti si tratta di un passaggio complicato: siamo da sempre abituati ad avere due sanitari in bagno e cambiare le cose può risultare difficile. Bisogna inoltre considerare la spesa: questi sanitari hanno un costo piuttosto alto, proprio per via delle numerose funzioni integrate che offrono.
Allo stesso tempo, però, chi ha bisogno di conservare spazio ha davanti una grandiosa possibilità da sfruttare e magari nel giro di qualche anno il water – bidet sarà diventato una consuetudine ovunque, anche lì dove il bidet nemmeno si utilizza!