Non è vero che pasta e patate sia pesante: ho replicato la ricetta di Benedetta e devo ammettere che è una mano santa per l’estate

La pasta e patate ottima da mangiare anche in estate: fresca e leggera con la ricetta della food blogger più amata. Come realizzarla

Pasta patate estiva ricetta
Pasta e patate estiva e leggera (Inran.it)

La pasta e patate è un vero e proprio classico della cucina italiana, un piatto semplice, a tratti povero, ma che sa ricreare una portata alla quale non si dice mai di no. Caldo, avvolgente, cremoso (vedi qui la ricetta con il tocco da maestro), è il perfetto connubio per ristorarsi nelle fredde giornate d’inverno. Un’opzione che in estate non viene proprio contemplata: oltre al caldo appare estremamente pesante (soprattutto se si pensa alla ricetta con la provola). Ma siete sicuri che sia proprio così?

Non proprio se si adottano degli accorgimenti che la rendono leggera e fresca, ideale per essere mangiata in questa stagione, anche fredda. A darci alcune dritte è Benedetta Rossi che unisce le patate ad elementi freschi e crudi. Vediamo come prepararla.

Pasta e patate estiva: la ricetta

Pasta patate estiva
Pasta fredda con patate, pomodorini, basilico e pesto (Inran.it)

Per gi amanti della pasta e patate, per l’estate questo piatto diventa leggero e fresco. Basta unire l’ingrediente principale, le patate appunto, a elementi estivi che danno colore e sapore per un primo piatto che può essere gustato a temperatura ambiente e anche a freddo e a cui nessuno rinuncia.

Ingredienti:

  • 350 g di pasta (meglio corta)
  • 250 g di pomodorini datterini
  • 300 g di patate (pesate sbucciate)
  • 2 cucchiai di pesto di basilico
  • Basilico e sale, q.b.

Come preparare la pasta e patate estiva

Per realizzare la pasta e patate estiva, per prima cosa si preparano le patate: si sbucciano, si lavano, si tagliano a piccoli dadini e si mettono a lessare insieme alla pasta in acqua bollente già salata.

Nel mentre che gli ingredienti in pentola cuociono si lavano i pomodorini e si tagliano in quarti. Si ripongono in una ciotola insieme al basilico spezzettando e salando leggermente le foglie.

Quando patate e pasta sono cotte si scolano, si uniscono i pomodorini ed il basilico e anche un po’ di pesto alla genovese, amalgamando il tutto. Il piatto è pronto, si serve impiattando con una spolverata di formaggio in superfice e qualche fogliolina di basilico da gustare appena pronto o da far raffreddare per un primo piatto super estivo e saporito.

Gestione cookie