I segreti per le tagliatelle fatte a mano e in casa in maniera perfetta: grazie ai miei consigli, non sbaglierete più un colpo.
Le tagliatelle fatte in casa sono una preparazione tradizionale emiliana, diffusa in tutta Italia e oltre. Perfette per piatti importanti come il ragù, la tradizione vuole che vengano preparate di domenica o nei giorni di festa. Con alcuni accorgimenti, potete però stare tranquilli che questo piatto potrà essere conservato bene e consumato a proprio piacimento.
Per poter godere del sapore autentico delle tagliatelle fatte a mano, quello che è assolutamente necessario sapere è che il modo migliore per farle è senza utilizzare la macchina apposita, ma servendosi di tanta pazienza e di un mattarello, come facevano le nostre nonne. In base al fatto se utilizzeremo oppure no la macchina, abbiamo due ricette diverse.
Diversi e tutti da scoprire sono i trucchetti per realizzare le tagliatelle in maniera perfetta, ma noi ci soffermeremo in questo nostro articolo in particolare su due tematiche: la farina da usare e il modo migliore e più rapido per farle asciugare. Per il resto, ognuno ha il suo gusto personale e ad esempio io gradisco molto le tagliatelle paglia e fieno con un sughetto speciale.
Come detto, uno dei segreti sta nella scelta della farina: io personalmente seguo il consiglio di mia madre, che usa farina di grano tenero 00 con l’aggiunta del 20% di farina di grano duro. Inoltre, lei le prepara con acqua e farina, ma la tradizione vuole che vengano usate delle uova freschissime, preferibilmente quelle che arrivano da allevamento biologico, con il numero “0” sul guscio.
Bisogna poi sapere che le tagliatelle, e in generale la pasta fresca, con un po’ di accorgimenti si possono fare asciugare in maniera perfetta, per poi poterle congelare fino a ben otto mesi. Possiamo congelare l’impasto a forma di palla, appiattendola leggermente e richiudendola poi in un doppio strato di pellicola trasparente. Se invece vogliamo congelare direttamente i nidi di tagliatelle, dobbiamo seguire altri procedimenti.
In primo luogo, dovete spolverare la pasta tagliata con farina e stenderla su una superficie pulita per un’ora, quindi dopo aver realizzato le tagliatelle, cospargetela leggermente di farina i fili di pasta, lasciandola asciugare su una teglia per 5 minuti. La pasta va poi arrotolata intorno alla mano, per creare appunto dei nidi e in ultimo, lasciamo asciugare tutto per un’ora.
Sarebbe ottimo se questo procedimento per asciugare le tagliatelle avvenisse in maniera naturale all’aria aperta e servendosi poi di carta forno che è in grado di assorbire l’umidità. Mettete infine i nidi essiccati in un contenitore ermetico, prima di congelarli. In questo modo, la pasta poi essere messa in pentola con acqua bollente e consumata a vostro piacimento, nel giro di pochi minuti.