Come evitare che le banane diventino nere una volta acquistate: un consiglio facile e pratico che tutti ignorano. Cosa sapere
È senza dubbio tra i frutti esotici più amati di sempre. A differenza di altri come il mango o la papaya che si sono fatti strada negli ultimi anni in occidente, la banana ha fatto breccia nel cuore degli europei e degli italiani da così tanto tempo che viene considerato quasi come un frutto autoctono anche se ovviamente è di importazione.
Un frutto perfetto per completare un pasto ma anche per essere portato con sé per uno spuntino di metà mattina o pomeriggio, sul lavoro o all’università. In casa, inoltre, si presta a realizzare tantissime pietanze, sia dolci che salate per via della sua zuccherosità.
Il grande neo? Le banane in poco tempo, quando si maturano, diventano nere (sono ideali per questo tipo di ricetta). Oggi grazie ai suggerimenti di un agriturismo di fiducia ti sveliamo come evitare questo processo.
Banane e conservazione: cosa sapere
Le banane per quanto siano buone e versatili in cucina, hanno un unico grande difetto (come tutta la frutta del resto) tendono a maturarsi in fretta e dunque a durare poco. Questo frutto in particolare, dopo essere stato raccolto, diventa a chiazze nere, segno di una grande maturazione ma a volte poco appetibile.
Una volta acquistate dal fruttivendolo di fiducia o al supermercato, nel reparto dell’ortofrutta (fai attenzione quando fai questa scelta) sfuse o confezionate, tendiamo a riporre le banane nel portafrutta o nella ciotola che sistemiamo sul tavolo dove teniamo tutta la frutta. Siamo sicuri che questo sia il luogo ideale? Non proprio in quanto se le banane restano vicino ad altri frutti, le mele in particolare, accelerano il loro processo di maturazione.
Basta cambiare luogo per permettere alle banane di conservarsi più a lungo, in un posto che spesso sviene del tutto “vietato” per riporre questo frutto. Ovviamente c’è da fare attenzione e seguire poche e semplici regole.
Il trucco per non farle diventare nere
Dove riporre le banane una volta acquistate per evitare che diventino nere? Nel frigorifero. C’è da fare però una precisazione. Questo tipo di conservazione ha bisogno di specifiche dritte: se le banane sono acerbe e dunque ancora di colore verde è bene lasciarle a temperatura ambiente. Una volta diventate mature e quindi di un giallo intenso possono essere riposte in frigo così da evitare la comparsa delle macchie nere e la maturazione eccessiva.