Con due ingredienti e senza panna ti creo una crema caffè da sogno: è il dessert perfetto per le giornate di caldo

Con questi due ingredienti ti creo una crema al caffè da sogno, e senza l’impiego della panna. Fidati: questa ricetta ti farà perdere la testa.

Crema al caffè senza panna
Crema al caffè senza panna – Inran.it

Quante voglie improvvise chiedono di essere soddisfatte d’estate? Quanti sono i desideri che vorremmo realizzare, specie quando si parla di cibo? Il gelato, ad esempio, è uno dei “pallini” con cui la stragrande maggioranza delle persone entra in fissa nel periodo estivo. Anche laddove il nutrizionista dovesse averti imposto dei limiti, ricorda che ti è sempre concesso fare qualche strappo alla regola.

Per non parlare delle innumerevoli occasioni sociali che, durante la bella stagione, ti spingono a dire “sì” alla maggior parte degli inviti a cena fuori che ricevi. I quali, nella stragrande maggioranza dei casi, si rivelano un concentrato di voglie da soddisfare. Cene in terrazzo o in balcone provviste di ogni squisitezza, dall’antipasto fino al dolce: come riuscire a resistere?

Un prodotto, in modo particolare, finisce per essere il più richiesto della bella stagione, specie per il fatto che, d’inverno, è estremamente difficile reperirlo. Parliamo della squisita crema al caffè: un dolce perfetto con cui concludere i tuoi pranzi o le tue cene estive sul lungomare.

Se il tuo desiderio dovesse essere quello di replicarla in casa, così da averla a disposizione ogni volta che la desideri, sappi che le ricette da poter testare sono molteplici. Una, in modo particolare, ti convincerà a tal punto che vorrai replicarla seduta stante.

Crema al caffè light: la preparo senza panna e viene comunque buonissima

cibi light
Come realizzare una crema al caffè light – Inran.it

Ok le voglie culinarie da soddisfare, ma l’estate è anche la stagione in cui, più di ogni altra, sfoggiamo la nostra forma fisica. Ragion per cui, consumare alimenti che siano anche dietetici (come questa strepitosa maionese light) diviene il monito principale di ciascuno di noi.

Per la crema al caffè, il procedimento da seguire per realizzarla in versione leggera è semplicissimo. Procurati 300 ml di acqua naturale ghiacciata, 150 g di zucchero a velo non vanigliato, 20 g di caffè solubile, cacao in polvere per la decorazione.

Inizia setacciando lo zucchero a velo in una ciotola, a cui andrai ad aggiungere caffè solubile e acqua ghiacciata. Procurati uno sbattitore elettrico che dovrai azionare alla massima potenza, così da montare il composto venutosi a creare. Sbattilo energicamente, fino ad ottenere la consistenza spumosa tipica della crema al caffè. Per raggiungere questo risultato saranno necessari almeno cinque minuti di lavorazione.

Crema al caffè senza panna: la pausa estiva perfetta a cui non so rinunciare

Anche senza panna è possibile dar vita ad una crema al caffè dal gusto eccezionale, ideale da proporre ai tuoi commensali a cena. Se desideri servirla al meglio, appagando gli ospiti anche da un punto di vista estetico, ti suggeriamo di procurarti dei bicchierini di vetro.

La crema al caffè andrà riposta all’interno di essi e completata attraverso una spolverata di cacao. Che, oltre a far da contrasto con il colore della crema, conferirà quella spinta in più in termini di gusto e sapore.

E se, per una sera, dovessi decidere di fare uno strappo alla regola, puoi sempre scegliere di servirla accompagnandola con qualche biscotto, meglio ancora se fatto in casa. Chi la assaggerà, te lo garantiamo, non potrà far a meno di chiederti la ricetta.

Gestione cookie