Uno spray rinfrescante per ambienti può infondere un gradevole profumo in tutta casa: vi spieghiamo come realizzarlo da soli, risparmiando.
Possiamo realizzare in maniera del tutto autonoma uno spray per ambienti, che possiamo poi utilizzare nella biancheria, nel letto, nel bagno e in altre aree della casa. Per farlo, ci servono oli essenziali, estratti da foglie, bucce di frutta, petali e altre parti di piante. Tutte componenti che come è evidente si possono ottenere molto facilmente e senza spendere un capitale.
Un buon suggerimento per realizzare uno spray fai-da-te per ambienti domestici ce lo dà la scrittrice Anusha Rajeswaran, attraverso il blog di Martha Stewart, una vera autorità nel campo del lifestyle e dei consigli domestici. Abbiamo visto che ci sono tanti metodi naturali per tenere profumata casa, ora vi spiegheremo per l’appunto come realizzare uno spray in maniera artigianale.
Cosa occorre per realizzare uno spray per ambienti completamente naturale
Per realizzare il nostro spray abbiamo bisogno di alcuni elementi essenziali, come l’amamelide, nota anche come “arbusto delle streghe“, ormai molto diffusa anche in Europa, pur non essendo una pianta autoctona, quindi fiori secchi, acqua distillata e i tuoi oli essenziali preferiti. Tra questi, vengono consigliati in particolare lavanda e rosa o tè verde e cetriolo.
Avrai chiaramente bisogno di bottiglie con spray dosatore a spruzzo, che trovi un po’ ovunque, quindi versa da 25 a 30 gocce di olio essenziale nella bottiglia, che riempirai poi per metà con gli arbusti dell’amamelide, che sono insapore ma hanno una particolare peculiarità. Infatti, sono proprio questi arbusti che riescono a far combinare gli oli essenziali con l’acqua.
Una volta che nella vostra bottiglia avrete inserito sia gli oli essenziali che gli arbusti, non vi resta che riempirla fino all’orlo di acqua e fare sì che proceda naturalmente il processo di macerazione degli oli. Agitare la bottiglia per unire tutti gli ingredienti e infine, il passaggio opzionale ma consigliatissimo, aggiungete un rametto di fiori secchi ed erbe aromatiche per completare lo spray.
Quello che è davvero molto importante sapere è che bisogna avere un po’ di dimestichezza con gli oli essenziali e con il loro utilizzo: intendiamo dire che – nonostante si tratti di derivati da prodotti naturali – il loro odore può essere molto forte e a qualcuno può risultare sgradevole. Questo spray deodorante, oltre a costare poco, è anche “ricaricabile”.