Allarme+ragno+violino%2C+le+conseguenze+sono+tremende
inranit
/2024/07/15/allarme-ragno-violino-le-conseguenze-sono-tremende/amp/
Salute e Benessere

Allarme ragno violino, le conseguenze sono tremende

Pubblicato da
Gabriele Mastroleo

Come ogni anno, d’estate, una delle preoccupazioni più importanti riguarda il morso di insetti, dai calabroni ai ragni violino: questi ultimi possono avere conseguenze tragiche.

Le conseguenze del morso del ragno violino (Inran.it)

Un caso mortale confermato nelle scorse ore in Italia, altri nel resto del mondo, a partire dalla vicina Spagna, nello specifico nei Paesi Baschi: il Loxosceles rufescens, nome scientifico di quello che comunemente viene chiamato ragno violino, continua a fare paura e le conseguenze del suo morso sono particolarmente gravi. Per tale ragione, c’è la necessità di programmi di sorveglianza e controllo.

Ma non solo: se si viene morsi, bisogna essere in grado di capire che cosa sia successo e intervenire subito, perché ogni minuto è importante. Il morso di ragno violino – lo dimostrano i dati – può essere letale ed è questa la ragione per la quale non si deve rischiare e bisogna essere preparati all’evenienza. Purtroppo, proprio in queste ore, in Italia, registriamo un decesso.

Le tragiche conseguenze del morso del ragno violino: vite distrutte, fino alla morte

Il carabiniere Franco Aiello ucciso dal ragno violino (Inran.it)

Non ce l’ha fatta, infatti, Franco Aiello, carabiniere 52enne del servizio di scorta del tribunale di Palermo: il militare dell’Arma ha visto il suo quadro clinico precipitare nel giro di una settimana. Appena domenica scorsa, infatti, aveva trascorso una giornata in campagna, poi aveva notato una puntura di insetto: in pochi giorni, quel morso è peggiorato.

Così Franco Aiello, nella giornata di mercoledì, è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale Cervello, nel capoluogo siciliano, stava sempre peggio e infine nelle scorse ore è sopraggiunta la morte, che ha scioccato tutti, a partire dai familiari e dai colleghi dell’Arma, che gli hanno dedicato parole strazianti. Un caso simile, ma che però non ha portato alla morte, si è registrato nei Paesi Baschi.

In questo caso, un uomo è stato morso dal ragno violino, che si nasconde in luoghi piccoli e bui, per ben tre volte, lo scorso anno. L’uomo ha di recente scoperto, dopo una disinfestazione, che erano due i ragni violino nascosti nel suo balcone. Drammatiche le conseguenze del morso di un ragno violino anche per Jessica, una mamma single di tre figli, originaria di Athens, in Georgia.

Dopo il morso vicino all’occhio, il suo viso, le braccia e la gola si sono gonfiati, e un’eruzione cutanea si è diffusa su tutto il corpo, portandola d’urgenza in ospedale. Le immagini diffuse delle conseguenze del morso del ragno sul corpo della donna hanno fatto il giro del mondo e servono in particolar modo a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle drammatiche conseguenza che possono avere questi insetti.

Gabriele Mastroleo

Pubblicato da
Gabriele Mastroleo