Risotto al melone, in estate lo faccio solo così: ho convinto tutti, si sono fatti pure la scarpetta

Risotto al melone, la ricetta stravagante, sfiziosa e saporita, quando lo assaggeranno resteranno tutti a bocca aperta e non potranno più farne a meno.

Ricetta del risotto al melone
Risotto al melone con rucola e gorgonzola- (Inran.it)

Il risotto è un ingrediente molto versatile, possiamo farlo in moltissimi modi, dal classico risotto allo zafferano, a quello con i formaggi, con l’aggiunta di verdure, carne o pesce. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, quando pensiamo ad una ricetta con il riso, in autunno è perfetto con la zucca, in primavera non possiamo rinunciare a quello con gli asparagi, in estate è perfetto quello con le zucchine o direttamente un’insalata di riso.

Cremoso e saziante il riso è ottimo sia caldo che freddo, oltre che con gli ortaggi e altri ingredienti di origine animale, possiamo preparare risotti sfiziosi e gustosi anche con la frutta. Delle buone idee sono ad esempio il risotto con fichi, noci e gorgonzola, quello alle fragole, ai mirtilli, all’ananas e mais o alle pesche e guanciale. Oggi utilizzeremo il melone uno dei protagonisti indiscussi dell’estate.

Risotto al melone, la ricetta che non ti aspettavi

Risotto, la ricetta estiva
Risotto perfetto per l’estate- (Inran.it)

Quando pensiamo all’estate, il melone è uno degli ingredienti principali di questa stagione, un classico è il prosciutto e melone, un piatto che possiamo servire come antipasto o decidere di mangiare come cena leggera, quando non abbiamo proprio voglia di accendere i fornelli. Il melone però oltre che con il prosciutto, è ottimo anche se è servito ad esempio con il salmone affumicato, con l’avocado, o con altri ingredienti.

Oggi andremo a realizzare una ricetta sofisticata e fuori dal comune, il risotto al melone, rucola e gorgonzola, un mix di sapori che darà vita ad un piatto sorprendente. Per due persone procuratevi 180 g di riso carnaroli, 200 g di polpa di melone, 50 g di gorgonzola dolce, uno scalogno, una noce di burro, due cucchiai di olio evo, un bicchiere di vino bianco secco, 1 litro di brodo vegetale, un mazzetto di rucola fresca, sale e pepe.

Risotto rucola, melone e gorgonzola, il procedimento

Iniziate preparando il brodo vegetale con una zucchina, una carota, una cipolla e il sedano, in alternativa potete anche utilizzare della semplice acqua calda. Procedete poi tagliando il melone ed eliminando la buccia, tagliatelo a cubetti e mettetelo da parte. Capate lo scalogno e tritatelo, in una pentola con i bordi alti andate a sciogliere una noce di burro e aggiungete due cucchiai di olio di oliva.

Fate rosolare lo scalogno e dopo qualche minuto aggiungete il riso, tostatelo e sfumate con il vino bianco. Unite la metà del melone e continuate a cuocere il riso aggiungendo il brodo poco alla volta. Nel frattempo mettete il melone che avete lasciato da parte in un minipiner e frullatelo con due cucchiai di brodo. Quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura, aggiungete la crema di melone e una volta spento il fuoco, unite anche il gorgonzola tagliato a cubetti. Mantecate il tutto, coprite con il coperchio e lasciate riposare il risotto pronto per circa cinque minuti, aggiungete la rucola sminuzzata, impiattate e servite con una manciata di pepe.

Gestione cookie