Odio il pollo secco e asciutto, per questo preparo sempre questa variante succosa e morbida come il burro

Portare in tavola un pollo succoso e morbido non è un sogno. Basta seguire la ricetta di oggi, facile, veloce e che piace a tutti

Pollo morbido succoso ricetta
Pollo in padella morbido e succoso (Inran.it)

Il petto di pollo nella sua semplicità è un alimento che mette tutti d’accordo, grandi e piccoli, ma anche persone che sono a dieta e vogliono fare attenzione alla linea. È altamente proteico, ha pochi grassi ed è privo di carboidrati. Ovviamente tutto dipende da come viene preparato.

Spesso per renderlo il più light possibile si procede con una cottura alla piastra che però lo rende secco e asciutto e mangiarlo, poi, non è sempre un piacere. Ecco perché oggi vi proponiamo un una ricetta che permette di servre il pollo morbido e anche succoso.

Pollo succoso e morbido: la ricetta

Come fare petto di pollo morbido
Petti di pollo pronti per essere preparati (Inran.it)

Il pollo grazie alla sua versatilità si presta a preparazioni molto diverse, tra metodi di cottura differenti e accostamenti di ingredienti (Scopri come prepararlo insieme alle cipolle rosse). La ricetta di oggi propone una portata veramente succosa e tenera, così morbida che si taglia solo con la forchetta. Facile e veloce da preparare in padella (qui invece di suggeriamo come farlo al forno) è una vera bontà.

Ingredienti:

  • 2 petti di pollo
  • 20 ml miele
  • 1 limone
  • 50 g burro
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Farina q.b.
  • Olio vegetale

Come preparare il pollo succoso e morbido

Per rendere il pollo succulento e tenero, il primo trucco è lavorare sul petto di pollo intero, senza spezzettarlo. Al di sopra si praticano solo dei tagli, piccole incisioni che non lo sfaldano del tutto e si spolvera sale e pepe a piacimento su entrambi i lati.

In seconda battuta si passano i petti di pollo in una ciotola con della farina e si passa poi alla frittura. In padella si inserisce un po’ di olio vegetale, si porta a temperatura e si passa a friggere i petti di pollo per 3 minuti a fuoco vivace da entrambe le parti.

Si abbassa poi il fuoco e si inserisce in padella una noce di burro, un cucchiaio di succo di limone ed due spicchi d’aglio tritati finemente ed infine anche il miele e la scorza di limone grattugiata. Si copre con il coperchio e si lascia cuocere per altri 3 minuti per ogni lato.

Terminato il tempo di cottura il petto di pollo è pronto: morbido e succoso come promesso. Si può impiattare e servire accompagnato da un contorno di verdure, come insalata verde o spinaci ripassati in padella ed un bel calice di Chianti.

Gestione cookie