I limoni si possono prestare per preparare un ottimo pesto alternativo, davvero eccezionale, magari da accompagnare al pane o alla pasta.
Siamo abituati a mangiare il classico pesto alla genovese, squisito e invidiato in tutto il mondo. Il pesto alla genovese fa parte della tradizione italiana ed è uno degli ingredienti più buoni e versatili che ci siano. Tuttavia, possiamo preparare un pesto diverso dal solito, davvero originale, perfetto per l’estate perché molto più rinfrescante.
Il pesto di limoni è sicuramente una ricetta molto particolare, in grado di solleticare il palato, lasciando un retrogusto rinfrescante perfetto per combattere il caldo dell’estate. Inoltre, la ricetta si prepara velocemente e richiede pochissimi ingredienti. Il processo è semplicissimo, il risultato eccellente. Possiamo accompagnare il pesto di limone con bruschette, focacce, tartine e ovviamente la pasta.
Come preparare il pesto di limoni, ricetta alternativa perfetta per l’estate
Il pesto di limoni è un condimento eccezionale ma che in pochi conoscono e preparano. Spaghetti con pesto di limoni cremoso: una ricetta campana davvero squisita. Un vero peccato, perché ci svolta l’estate. Ideale per condire la pasta, senza appesantirla troppo, oppure da spalmare sulla focaccia o su una bruschetta. Basta col solito pesto: prova la variante della mamma di Benedetta Rossi, sarà un successone.
Fresco e buono, il pesto alternativo di limone ci aiuta ad affrontare la stagione estiva in modo salutare e rinfrescante. Il profumo dei limoni, la vitamina C, la freschezza dell’agrume. Insomma, possiamo assumere tutti i benefici del frutto attraverso una ricetta originale. Come accennato, la ricetta è veloce e si prepara con pochi ingredienti. Ci occorrono:
Limoni – 4
Formaggio grattugiato – 200 grammi
Basilico
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe nero
La sfiziosa ricetta dell’estate: come preparare il pesto di limoni
Prima di tutto, prendiamo i limoni, possibilmente biologici, e laviamoli accuratamente. Eliminiamo la scorza di ogni limone, tenendola da parte, e tagliamo a metà ogni frutto, estraendo tutto il succo. Nel frattempo, facciamo tostare i pinoli in padella, dopodiché, in un frullatore mettiamo le bucce degli agrumi, il succo di limone, i pinoli tostati, il formaggio grattugiato, il basilico e poi aggiungiamo un goccio di olio, di sale e di pepe.
Frulliamo tutti gli ingredienti, ottenendo un composto omogeneo, cremoso e denso, ma non troppo liscio. Il nostro pesto di limoni è pronto, basta versalo in una ciotola e servirlo a tavola, magari decorandolo con qualche foglia di basilico e qualche fetta di limone, oppure la scorza di limone grattugiata finemente.
Possiamo utilizzare il pesto come condimento. Una vera bontà. A proposito di limoni, Con i limoni del giardino della mia vicina ho fatto un dolce così buono che si sentiva il profumo dalle scale ed é anche senza burro. Un’altro pesto squisito: Preparo il pesto mandorle e olive, poi scelgo se metterlo nella pasta o sulle bruschette: questa salsa è un paradiso.