Con+questo+primo+ti+sazi+e+non+senti+pi%C3%B9+la+fame%3A+ci+ho+messo+anche+i+gamberetti%2C+una+vera+bont%C3%A0
inranit
/2024/07/14/con-questo-primo-ti-sazi-e-non-senti-piu-la-fame-ci-ho-messo-anche-i-gamberetti-una-vera-bonta/amp/
Ricette

Con questo primo ti sazi e non senti più la fame: ci ho messo anche i gamberetti, una vera bontà

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Primo sfizioso, saziante e nutriente, perfetto per le giornate più calde quando non hai molta voglia di cucinare ma non rinunci a mangiare con gusto.

Insalata di farro sana e nutriente- (Inran.it)

Nelle giornate più calde non abbiamo proprio voglia di metterci davanti ai fornelli, tuttavia quando non vogliamo rinunciare ad un pasto sanonutriente e cucinato da noi, esistono diverse alternative che si preparano in pochi minuti. Un ottimo ingrediente ad esempio, è il farro, una base per creare insalate fresche e nutrienti, questo cereale è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo, ricco di fibre, vitamine e minerali vanta molte proprietà benefiche. Il farro lega con diversi ingredienti, è molto versatile infatti possiamo associarlo agli ortaggi, al pollo, al tacchino o al pesce. Quella proposta oggi, è un’insalata fredda con zucchine e gamberetti, una ricetta fresca ed estiva, ideale per queste giornate calde, un piatto unico, sano e gustoso allo stesso tempo.

Insalata di farro con zucchine e gamberetti

Ricetta estiva- (Inran.it)

Questo piatto è perfetto per un pranzo veloce o per una cena leggera, si può preparare anche in anticipo, infatti è un ottimo piatto da portare anche al mare o a una gita fuori porta. Per prepararlo ci vorranno davvero pochi minuti, per circa 2/3 porzioni dovrete procurarvi 160 g di farro perlato, 250 g di gamberetti, 150 g di zucchine, una cipolla, dell’olio di oliva, sale, pepe e basilico. Per quanto riguarda i gamberetti potete optare per quelli freschi o congelati, noi vi consigliamo di scegliere un prodotto il più possibile di qualità, per lo stesso motivo sarebbe preferibile utilizzare zucchine biologiche.

Insalata di farro, la ricetta

Prima di tutto iniziate lessando il farro per circa 20 minuti, nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle, successivamente sbucciate le cipolle e tagliatele finemente. In una padella mettete un goccio d’olio e fate soffriggere la cipolla, quando si sarà ammorbidita aggiungete anche le zucchine, e coprite con il coperchio abbassando la fiamma. Nel frattempo pulite i gamberetti, eliminate la buccia e le interiora, se invece optate per quelli congelati procedete con il processo di scongelamento. Unite i gamberetti al resto del sugo, aggiustate di sale e fate insaporire. Quando sarà pronto, versate tutto in una ciotola, unite anche il farro cotto e amalgamate, servite con una macinata di pepe, del basilico fresco e un goccio d’olio a crudo.

Noemi Aloisi

Pubblicato da
Noemi Aloisi